Come capire se una persona ci sta
mentendo? Ecco alcuni consigli utili

Come capire se una persona ci sta mentendo? Ecco alcuni consigli utili
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Aprile 2016, 16:08 - Ultimo aggiornamento: 19:09
ROMA - Nasi che si allungano o gambe che si accorciano, capire se una persona sta dicendo una bugia non è poi così difficile. "L'importante è osservare con molta attenzione" chi ha davanti, dice Pamela Meyer, autrice del libro 'Liespotting' e amministratore delegato di 'Calibrate', una società che 'addestra' le aziende e le persone a individuare l'inganno.

"E' una capacità che può essere sviluppata con la pratica", racconta dal canto suo David Matsumoto, professore di psicologia presso la San Francisco State University, al 'Mail online'. Matsumoto è anche un consulente per forze dell'ordine e agenzie di intelligence e amministratore delegato di Humintell, una società che addestra agenti di polizia e avvocati a 'leggere' le emozioni.

I due esperti parlano di cambiamenti, non uguali per tutti, della persona che si ha davanti. E bastano 20-30 secondi per capire se sta mentendo. Cambiamenti che possono essere sia verbali che non. I bugiardi possono spaccare il capello, rifiutarsi di rispondere, cambiare argomento o il tono, contestare una domanda o magari gesticolare mentre protestano, ha affermato Matsumoto.

Ad esempio una tecnica utilizzata dalla polizia è quella di fare domande a salti, perché i 'ricordi falsi' vengono costruiti con un ordine cronologico. E non è detto che una persona agitata stia per forza mentendo. La chiave sta nel cambiamento. E spesso a 'tradire' è il sorriso, afferma Meyer secondo il quale un vero sorriso si vede negli occhi, uno falso sta solo sulla bocca. Fai attenzione anche a un sorriso di disprezzo, quello con un angolo del labbro arricciato, proprio di chi pensa di essersela cavata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA