Studenti sulle motovedette, inizia la Festa del mare di San Benedetto nel nome della responsabilità ambientale

Con 150 alunni il primo evento regionale

Studenti sulle motovedette, inizia la Festa del mare di San Benedetto nel nome della responsabilità ambientale
Studenti sulle motovedette, inizia la Festa del mare di San Benedetto nel nome della responsabilità ambientale
di Laura Ripani
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Aprile 2024, 02:15 - Ultimo aggiornamento: 11:31

SAN BENEDETTO Spetta oggi alla Capitaneria di porto di San Benedetto inaugurare le celebrazioni dedicate al mare in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale. Oggi infatti si terrà proprio in città il primo della serie di eventi che proseguiranno nelle principali città costiere marchigiane della “Giornata del mare e della cultura marinara”, ricorrenza italiana nata nel 2017 e formalizzata con legge come “Codice della Nautica da diporto”, allo scopo di promuovere tra le giovani generazioni la conoscenza e la tutela del mare. 

Gli obiettivi

«Il mare è la risorsa trainante della nostra fervida economia - dice l’ammiraglio Donato De Carolis comandante regionale della Guardia costiera -. Qui più che in altre regioni d’Italia, il mare è una fonte di inestimabile ricchezza, ma anche cultura e coesistenza tra passato e presente, tra antiche tradizioni e business moderni. Abbiamo fortemente voluto festeggiare il nostro mare, perché ai nostri ragazzi dobbiamo lasciare in eredità un patrimonio che rappresenti, per loro, il punto di partenza per uno sviluppo sostenibile ed una migliore qualità della vita». Coordinate dalla Direzione marittima di Ancona, le celebrazioni inizieranno con un evento la regia del quale è curata dalla Capitaneria guidata dalla comandante Alessandra Di Maglio in collaborazione con l’istituto alberghiero Buscemi e il Museo del mare.

Porto, aula magna e laboratori didattici: tre le location di eccezione, per oltre 150 studenti provenienti dalla Provincia per promuovere la consapevolezza sull'importanza di preservare il nostro prezioso ecosistema marino. Una «poliedrica ed itinerante iniziativa - si legge in una nota - che mira a sensibilizzare giovani e giovanissimi, quindi, sviluppandone il concetto di responsabilità ambientale per renderli cittadini attivi del mare, tutori della sua conservazione e della sua cultura. Ancora una volta, orgogliosamente, le nostre coste e le città che racchiudono sono viva testimonianza dell’impegno nella protezione del nostro ambiente marino». L’evento di apertura che spetta come detto alla Capitaneria di porto di San Benedetto vedrà la partecipazione dei militari e subacquei della Guardia costiera, biologi dell’Università di Camerino, esperti pescatori locali, nonché cani di salvataggio. Inoltre, le attività saranno impreziosite anche dalla presenza della motovedetta Sar Classe 300 della Guardia costiera, da una unità a vela della Marina Militare e da un guardacoste della Guardia di Finanza.

Il tour

Questo è solo un assaggio di quanto è stato riservato agli studenti che saranno coinvolti in quella che vuole essere una grande festa del mare e della scuola. Le iniziative proseguiranno infatti come in un tour la settimana prossima : il 16 aprile presso il porto di Pesaro per concludersi il 18 aprile nel porto di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA