A San Benedetto la festa del patrono
quest'anno durerà quattro giorni

A San Benedetto la festa del patrono quest'anno durerà quattro giorni
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 20:06 - Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 09:08
SAN BENEDETTO - La festa del patrono passa da tre a quattro giorni e incorona 19 sambenedettesi con il Gran Pavese. Tra gli altri, i riconoscimenti andranno al presidente dell'Amat Gino Troli, l'architetto Albino Scarpantoni, l'ex presidente dell'Apt Ivano Pennesi, il musicista Luigi Pulcini che vive all'estero e ha composto le musiche per il cortometraggio il Profumo del mare e l'insegnante di musica del Vivaldi Emanuela Marcattili.

Si comincerà il 10 ottobre per terminare il 13 giorno in cui si ricorda il martirio di San Benedetto Martire. Comune, comitato di quartiere Paese alto e l'Associazione Amici del Paese Alto sono tutti impegnati sul fronte dei festeggiamenti.

Sul fronte culinario si sta già preparando la birra del patrono e sono pronte le mele di Montedinove. Non mancheranno gli stand in piazza Sacconi che quest'anno avrà una cornice tutta riqualificata.

Non mancherà la Pedalata del santo nella giornata di domenica 11 ottobre che vedrà centinaia di ciclisti impegnati in un tour per l'entroterra.

Per quanto riguarda il calendario religioso si comincia venerdì 2 ottobre presso la parrocchia di San Giacomo della Marca, per poi toccare tutte le chiese della città fino a martedì 13 con la festa che celebra l'anniversario del martirio che prevede alle 8 la santa Messa, alle 10 la festa per nonni e nipoti, alle 16 passaggio in chiesa davanti alla Tomba del Santo Martire, alle 17 messa con il vescovo Carlo Bresciani con riconsegna della chiave della città al Santo Patrono da parte del sindaco.

Non poteva mancare il concorso e questa volta è fotografico con Obiettivo...Paese Alto, dove verrà richiesto uno scatto del vecchio incasato accompagnato da un verso, una poesia o solamente una citazione poetica che quel luogo e quell'immagine evoca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA