Rubano gioielli per 50.000 euro
Donna terrorizzata nella notte

Rubano gioielli per 50.000 euro Donna terrorizzata nella notte
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Aprile 2014, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 18:42
OFFIDA - Si fanno sempre pi frequenti le incursioni dei ladri anche ad Offida e i cittadini cominciano veramente ad avere paura. L’ultimo colpo quello messo a segno da due persone incappucciate che dopo avere terrorizzato una donna le hanno portato via gioielli per un valore di 50.000 euro.E’ la disavventura capitata a Rita Antonacci, 58 anni, che proprio alle ore 3 dell'altra notte stata “visitata” da due malviventi. “Vivo nel terrore” racconta la signora che abita sola in via don Milani.“Mi sono svegliata e ho visto un uomo incappucciato che mi puntava una torcia accesa e che mi ha intimato di stare zitta se non volevo subire guai. Mi ha detto che non voleva farmi del male, mi ha intimato, però, di aprirgli la cassaforte". La donna, impietrita dal terrore, ha ubbidito. Intanto, un altro uomo, anche lui incappucciato, stava rovistando nelle altre stanze mettendo tutto a soqquadro. Sotto lo sguardo atterrito della Antonacci, i ladri hanno arraffato quanto più possibile, soprattutto preziosi gioielli di artistica fattura, 350 euro più 50 dollari e una borsa per contenere la refurtiva.



"Per fortuna - dice ancora la donna - su certi oggetti di valore affettivo mi hanno dato retta. Alla richiesta di lasciarmi almeno quelli, i ladri hanno acconsentito”. I ladri hanno chiuso a chiave la donna in una stanza, intimandole, con accento straniero, di "non urlare o chiamare aiuto per almeno mezz'ora", altrimenti sarebbero tornati. Trascorso il tempo stabilito, la signora Rita ha aperto la finestra e chiesto soccorso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di San Benedetto e il comandante della stazione di Offida, maresciallo Carlo Laera. Secondo una prima stima, l'ammontare del bottino si aggira intorno ai 50mila euro. Nonostante tutto, Rita, come tutti gli anni, tornerà per alcuni giorni in Africa a prestare la propria opera di volontariato in una missione del Kenia.



Nei giorni scorsi, altre abitazioni sono finite nel mirino dei ladri. Furto in via Lombardi dove i ladri, dopo aver praticato un buco su una finestra al pianterreno, sono entrati nell'abitazione dei coniugi Testa e mentre gli stessi dormivano hanno portato via 2mila euro. Furti anche in altri appartamenti e tentato furto, poi sventato dal sistema di allarme, in un palazzo di Borgo Cappuccini. Il sindaco Lucciarini, intanto, ha inviato una segnalazione alla prefettura e al Comitato di sicurezza pubblica affinché "si provveda a rafforzare la presenza delle forze dell'ordine" e ha incontrato il comandante della locale stazione dei carabinieri perché "si predisponga una programmazione posta più intensa di vigilanza".
© RIPRODUZIONE RISERVATA