Castorano, inaugurata la scuola
Ora è più sicura e risparmia energia

Castorano, inaugurata la scuola Ora è più sicura e risparmia energia
2 Minuti di Lettura
Sabato 3 Ottobre 2015, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 14:57
ASCOLI - Dai progetti ai fatti il passo è stato breve. 500 mila euro complessivi di finanziamenti ottenuti dall'amministrazione in carica, impiegati per la riqualificazione di immobili comunali e parchi pubblici. E la "Buona scuola" di Ficcadenti, giovane sindaco di Castorano, è stato l'ultimo traguardo in ordine di tempo. Ci sono voluti 90 mila euro - fondi interamente erogati dal Governo nell'ambito del progetto Scuole Sicure di Renzi - e tre mesi di lavori ma, alla fine, la scuola elementare di piazza Giacomo Leopardi ha cambiato look. Ieri, infatti, c'è stata l'inaugurazione ufficiale che ha raccolto una vera e propria standing ovation dei cittadini.



E il primo cittadino, che ha personalmente tagliato il nastro del plesso scolastico, completamente migliorato in fatto di sicurezza ed efficientamento energetico, era visibilmente emozionato, oltre che soddisfatto. Con lui, anche l'intera maggioranza in carica, il preside dell'istituto, Daniele Marini, e il presidente dell'Unione dei Comuni della Vallata del Tronto e sindaco di Offida, Valerio Lucciarini. "Oggi (ieri Ndr), la scuola Elementare in Piazza Giacomo Leoperdi a Castorano cambia volto, dopo i lavori che si sono effettuati durante l'estate".



Lo ha detto il primo cittadino durante la cerimonia inaugurale, illustrando le misure con cui è riuscito a dare ai bambini una "scuola migliore e più sicura. E' stato possibile realizzare i lavori - ha ribadito il sindaco - grazie al finanziamento ottenuto nell'ambito del progetto Scuole Sicure del Governo Renzi. Il progetto prevedeva la messa in sicurezza, l'efficientamento energetico e superamento delle barriere architettoniche". Daniel Ficcadenti ha voluto, poi, ricordare che "dopo la realizzazione della scuola elementare, avvenuta, ormai, più di 50 anni fa, è il primo intervento strutturale che viene eseguito. Abbiamo, ora, una scuola fruibile a tutti - ha sottolineato Ficcadenti -, più accogliente e, soprattutto, più sicura".



Ma il primo cittadino ha assicurato anche che "si tratta solo del primo di una lunga serie di tasselli per migliorare le nostre scuole. Sicuramente saremo sempre vigili e attenti, per riuscire a prenderne altri perchè nella scuola puntiamo tutta la nostra attenzione e per noi è l'elemento più importante della nostra comunità. Stiamo facendo tanto - ha rimarcato il sindaco -, e tanti sono gli sforzi economici per offrire più servizi possibili ai nostri bambini: vorrei ricordare tra tutti, il progetto del Dopo-scuola (unico paese nella Vallata del Tronto a dare questo servizio)”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA