Arriva, la “zona 30” a Monticelli, per la precisione per tutta la percorrenza di via dei Platani, ovvero l’importante parallela all’asse viario centrale che attraversa tutto il quartiere nella zona sud, verso il fiume. Tutto nasce dal recente sopralluogo congiunto, effettuato dai tecnici comunali con l’impresa e il direttore lavori per la realizzazione del percorso ciclopedonale da Monticelli fino a via Tevere nell’ambito del progetto “Ascoli per la sicurezza 1”. Proprio nel corso del monitoraggio è stato rilevato come alcuni attraversamenti pedonali ad oggi esistenti in viale dei Platani risultino poco sicuri a causa dell’immediata prossimità con le intersezioni stradali, oltre che poco fruibili a causa dell’assenza di una adeguata rampa di raccordo con la sede stradale. Si è valutato anche il fatto che il viale, con conformazione rettilinea e pianeggiante, risulta spesso transitato da veicoli a velocità decisamente sostenuta.
Il limite
Di conseguenza, l’amministrazione comunale ha ritenuto necessario intervenire, adottando un provvedimento specifico per la regolamentazione della circolazione stradale sulla lunga via in questione per assicurare le adeguate condizioni di sicurezza in presenza dei numerosi attraversamenti di pedoni e ciclisti, oltre che per diminuire la velocità dei veicoli che la percorrono.
L'ordinanza: tre stalli
Sempre con la stessa ordinanza si è disposta la realizzazione di tre stalli per la sosta delle auto “in linea” sul lato sud di via dei Platani nel tratto ad ovest dell’attività Auto Center, mediante la modifica del marciapiede esistente. Disposta anche la modifica degli stalli di sosta “a pettine” posti sul lato sud nel tratto compreso tra via delle Veroniche e largo dei Mughetti con riduzione degli stessi posti auto a 4,70 metri di lunghezza. Infine, è stato previsto un percorso ciclo-pedonale al lato sud di via dei Platani nel tratto tra via delle Primule (ovest) e via dei Faggi.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout