Ascoli, lavori nel centro storico
Ora il Comune accelera

Ascoli, lavori nel centro storico Ora il Comune accelera
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Luglio 2015, 19:39 - Ultimo aggiornamento: 29 Luglio, 11:59
ASCOLI - ​Dopo la riapertura ai pedoni di via Vidacilio, si accelerano i tempi per riuscire a concludere il tratto iniziale di via D'Ancaria, nell'ambito del grande cantiere centro storico, entro il prossimo 5 agosto.





L'obiettivo, infatti, è quello di non lasciare cantieri aperti nel giorno del santo patrono e nei giorni immediatamente seguenti. Un modo per non lasciare ai turisti un'immagine incompleta della città. L'altro obiettivo sarà, invece, quello di andare ad intervenire per la riqualificazione di via Ceci subito dopo ferragosto.



Questo per stringere i tempi che si sono leggermente allungati, dall'inizio dei lavori nell'area a nord del centro storico, considerando che in totale si erano previsti interventi per dieci mesi, ma c'è stato un allungamento iniziale dei tempi legati a lavori di scavo. Ed ora, dunque, si cerca di recuperare con l'assessore ai lavori pubblici, Tega, che chiede all'impresa appaltatrice di ripartire subito dopo ferragosto con il nuovo cantiere. Nel frattempo, quindi, tra le festività di Sant'Emidio e di ferragosto, ruspe e transenne spariranno, lasciando spazio - auspicabilmente - a turisti e visitatori della città anche provenienti dai comuni limitrofi. Con l'avvio della riqualificazione di via Ceci, a partire da dopo ferragosto, si andrà a completare ulteriormente il mosaico dell'immagine di tutta l'area nord del centro. Intanto, tirano un sospiro di sollievo i commercianti ed i residenti di via Vidacilio che per diversi mesi hanno dovuto operare o semplicemente rientrare nelle loro abitazioni con diversi disagi e difficoltà causati proprio dal cantiere.



Adesso, però, la via è rimasta esclusivamente accessibile ai pedoni, quindi senza la possibilità di transitare in auto. La riapertura al traffico veicolare potrebbe avvenire, invece, proprio dopo ferragosto, quando si comincerà a lavorare su via Ceci e potrebbero crearsi problemi per la circolazione dei residenti, dovendosi obbligatoriamente chiudere al transito un'ulteriore via della zona. In ogni caso, quel che è certo è che via Vidacilio se sarà riaperta alle auto lo sarà solo per i residenti, ritornando ad essere una zona a traffico limitato.



Proprio per evitare una potenziale situazione di caos dal punto di vista della viabilità, l'assessorato ai lavori pubblici aveva voluto predisporre un cronoprogramma degli interventi in maniera scadenzata, in modo da riuscire comunque a garantire l'accessibilità da parte di chi abita nelle zone di volta in volta interessate dai lavori e a limitare al massimo gli effetti negati per le attività commerciali. Quello di via Ceci, di fatto, rappresenta il terzo step della riqualificazione di tutta l'area nord del centro storico dopo la sistemazione di via Vidacilio ed i lavori avviati in via D'Ancaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA