ASCOLI - Famiglie al centro dell’attenzione, nel capoluogo piceno, tra novità sul fronte degli asili nido e sostegni economici in arrivo per nuclei familiari in difficoltà e con assistenti per persone non autosufficienti. Palazzo Arengo, infatti, oltre a modificare il regolamento per gli asili nido che consentirà di inserire anche bimbi con fragilità e a pianificare l’apertura di una quarta struttura in città, ha definito le graduatorie che consentiranno di erogare contributi a 32 famiglie in situazione di disagio che hanno presentato domanda per ottenere aiuti economici e ad altri 31 nuclei che hanno un caregiver familiare per l’assistenza a persone anziane o con
fragilità.
I riferimenti
Resta, dunque, un riferimento importante, in una fase ancora decisamente delicata per molti cittadini, la rete di protezione messa in campo dall’amministrazione comunale secondo la pianificazione messa a punto dal sindaco Fioravanti insieme all’assessore alle politiche sociali Brugni e all’Ambito sociale XXII.
Il nuovo asilo
Una nuova struttura che andrebbe ad integrare le tre già esistenti in centro (“Lo scarabocchio”), a Monticelli (“Lo scoiattolo”) e a Tofare (“Zerotre”). La revisione del regolamento, in tale contesto, arriva anche dall’ascolto delle famiglie e delle loro esigenze. Per definire, appunto, l’istituzionalizzazione delle aperture estive e l’inserimento ogni anno di nove bambini (uno per sezione) di bimbi con disabilità o, come detto, con famiglie con problemi sociali.
I contributi
Sul versante dei sostegni economici, invece, in questa fase l’Arengo ha sbloccato anche le graduatorie per erogare contributi a 63 famiglie. Di cui 32 hanno ottenuto un aiuto che varia da 100 fino a 500 euro, in base alla composizione familiare e altri parametri, attraverso il bando per il sostegno alle famiglie in situazioni di disagio. Mentre sono 31 i nuclei familiari che hanno ottenuto il sussidio previsto, sempre attraverso specifico bando dell’Arengo insieme all’Ambito sociale, per erogare a quei componenti della famiglie che, come caregiver, sono quotidianamente impegnate in attività di cura, aiuto e supporto a familiari con difficoltà di vario genere. Il sostegno economico erogato a ciascun caregiver è 1.200 euro.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout