Amarezza alla Quintana di Ascoli: il cavallo infortunato Look Amazing non ce l'ha fatta. Il sindaco: «Amareggiati anche per i fischi»

Amarezza alla Quintana di Ascoli: il cavallo infortunato Look Amazing non ce l'ha fatta. Il comunicato
Amarezza alla Quintana di Ascoli: il cavallo infortunato Look Amazing non ce l'ha fatta. Il comunicato
3 Minuti di Lettura
Lunedì 7 Agosto 2023, 14:56 - Ultimo aggiornamento: 15:48

ASCOLI- Purtroppo il cavallo Look Amazing, che si era infortunato ieri durante la Giostra della Quintana, non ce l'ha fatta.

Il comunicato

Questo il comunicato diffuso dal sestoiere Piazzarola. «Il cavallo Look Amazing - si legge - nelle prime ore della mattinata (ieri, ndr) è stato sottoposto a procedura eutanasica (autorizzata dal legittimo proprietario) per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata. Il cavaliere Nicholas Leonetti ha riportato una frattura composta della scapola destra, seguiranno ulteriori accertamenti per spalla e clavicola. Il Sestiere tutto esprime vicinanza alla scuderia “Isola Azzurra” e al proprietario Massimiliano Ferri e augura pronta guarigione al cavaliere giostrante».

Il sindaco Fioravanti: «Addolorati per quanto avvenuto alla Quintana»

Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, anche a nome del magnifico messere e presidente del consiglio degli Anziani, Massimo Massetti, commenta tristemente quanto avvenuto: «Sono profondamente addolorato per quanto accaduto ieri al campo Squarcia: purtroppo abbiamo assistito a una scena forte, che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere, e quest’oggi è arrivata la bruttissima notizia che il cavallo Look Amazing è stato sottoposto a procedura eutanasica per ragioni umanitarie in conseguenza della grave frattura riportata.

La Quintana di Ascoli Piceno ama i cavalli e li rispetta: questa è la cultura della nostra rievocazione storica, che fa della tutela e della sicurezza di cavalli e cavalieri la propria priorità».

Fioravanti continua: «Sentire fischi e cori dagli spalti, già prima di quanto accaduto al binomio della Piazzarola ma soprattutto dopo la caduta del cavaliere Nicholas Lionetti e del cavallo Look Amazing, è stato a dir poco vergognoso. Questi comportamenti sono inammissibili e non hanno nulla a che vedere con lo spirito e con i valori della Quintana. Insieme al Consiglio degli Anziani e ai sestieri valuteremo i provvedimenti da prendere, affinché non si assista mai più a simili situazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA