Incubo alluvione, allagamenti a Senigallia. Il Misa fa sempre paura: scuole chiuse anche domani

Incubo alluvione: pioggia e allagamenti a Senigallia. Il Misa continua a far paura
Incubo alluvione: pioggia e allagamenti a Senigallia. Il Misa continua a far paura
di Sabrina Marinelli
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Maggio 2023, 13:31 - Ultimo aggiornamento: 17:40

SENIGALLIA - Incubo alluvione. Dopo una nottata di massima attenzione, trascorsa in bianco da tanti cittadini, stamattina è scattato l’allarme con l’ordine del sindaco di salire ai piani alti. In via Rovereto è uscito il fosso Sant’Angelo, che ha allagato buona parte delle strade nel quartiere delle Saline. I vigili del fuoco hanno effettuato alcuni interventi per allagamento tra garage e cantine.

Precipitazioni, il picco tra le ore 9 e le 11

Le ultime 24 ore vanno dalle ore 17 di lunedì 15 maggio alle ore 16 di oggi, martedì 16 maggio 2023

Gli allagamenti diffusi

Allagata anche la Statale a Cesano, tratti di strade al Ciarnin, il lungomare Mameli, il lungomare Italia e diversi sottopassi chiusi.

Il Comune poco fa ha informato che molte strade sono tornate transitabili, restano alcune criticità nella zona del Fosso Sant'Angelo e del fosso del Crocifisso. La piena sta passando con il mare grosso, che non riceve. Nel tratto che attraversa il centro storico c’è ancora un metro di margine.

Intanto su richiesta urgente della Protezione Civile delle Marche, un gruppo di volontari della Protezione Civile di San Benedetto del Tronto è partita poco fa alla volta di Senigallia con una motopompa da 5000 l/min che sarà impiegata per interventi lungo il reticolo secondario del Misa che minaccia di esondare.

I VIGILI DEL FUOCO SORVOLANO SENIGALLIA

La tregua (a tempo)

Il livello del fiume Misa si sta leggermente abbassando. Il trend di calo è molto lento e richiederà alcune ore per riportare il fiume al normale livello. L'allerta rimane in arancione pertanto tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche domani, 17 maggio 2023. Il sindaco firmerà l'apposita ordinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA