Mr. Oz venduto per 520mila euro
Può rinascere dopo otto anni

Mr. Oz venduto per 520mila euro Può rinascere dopo otto anni
3 Minuti di Lettura
Giovedì 3 Gennaio 2019, 06:05
ANCONA - Ad otto anni dalla chiusura, è stata acquistata all’asta l’ex multisala Mr. Oz. Finalmente qualcuno interessato all’immobile di via Damiano Chiesa si è fatto avanti e l’ex cinema è stato aggiudicato a 520mila euro. L’Amministrazione non conosce ancora l’acquirente che recupererà i 1.054mq del cinema a due passi dallo stadio Dorico, ma nonostante lo stato di degrado tra umidità, mobili in malora e impianti fermi da anni, la struttura avrà un futuro. 

 

Non sono stati invece ancora aggiudicati l’ex cinema Alhambra di corso Amendola e l’ex scuola Stracca di via Montebello. Dopo un primo tentativo di vendita (luglio 2018) andato a vuoto, l’ex multisala Mr. Oz. è stata aggiudicata all’asta il 28 novembre. Il prezzo d’asta iniziale di 905mila euro a luglio, è passato a 679.443 euro a novembre con un’offerta minima di 509.582,28 euro, e l’acquirente ha offerto 520mila euro. Quale sarà il futuro dell’ex Mr. Oz? L’immobile è stato oggetto di una perizia con annessa ipotesi di riqualificazione, investimento per la ristrutturazione sino alla determina del prezzo finale dell’asta. 

Un’ipotesi indicata nella perizia vedrebbe la realizzazione di un’autorimessa di 360 mq al piano interrato, un negozio di 200 mq, uffici e appartamenti. Un restyling che richiederebbe un investimento di quasi 1,5 milioni di euro, per recuperare l’ex cinema di via Chiesa, chiuso a gennaio 2011 dopo lo sfratto che il Tribunale aveva dato al gestore su iniziativa della società proprietaria della struttura, la Clemi cinematografica srl, dichiarata fallita dal Tribunale di Roma. I 1.054mq del cinema a due passi dal Dorico sono suddivisi tra il piano seminterrato con le due sale cinematografiche, al piano terra/rialzato un’altra sala cinematografica, al piano terra l’ingresso con un bar-ristorante, mentre al piano primo era stato ricavato un ufficio. Dal 2011 la struttura ha visto occupazioni abusive, oltre che atti vandalici e tentativi di intrusioni, ma finalmente qualcuno si è fatto avanti. Nessun interessamento per l’Alhambra, l’altro ex cinema del quartiere Adriatico. Il prezzo è sceso da 1 milione e 50mila euro del primo avviso a luglio a 787.500 euro a novembre con un’offerta minima fissata a 590.625 euro, ma non è stato ancora aggiudicato. Il notaio ha così fissato per il 20 marzo una nuova vendita: il prezzo base sarà 590.625 euro, con un’offerta minima di 442.969 euro.

L’ex Alhambra ha una superficie di 1.039 metri quadri su tre piani uniti dalla vecchia scala principale. A dicembre 2006 la proprietà aveva ottenuto dal Comune un permesso a costruire, rinnovato a giugno 2008 finalizzato probabilmente a una modifica radicale dell’immobile. Tanto che nella perizia si sottolinea che il progetto approvato prevede la trasformazione in locali residenziali e commerciali. Al piano terra viene indicata la possibilità di realizzare un’autorimessa con 15 posti auto, 17 cantine, un locale commerciale su corso Amendola, locali tecnici, scala e ascensore, al primo e secondo piano 12 appartamenti. Nessuna buona notizia neanche per l’ex Stracca, messo a metà dicembre all’asta, in modalità telematica, per un decreto ingiuntivo relativo al mancato pagamento di un plastico. Il prezzo base di vendita era di 3 milioni e 177mila euro, con un’offerta minima di 2milioni e 382mila euro, ma non è stato aggiudicato l’edificio di quattro piani che un tempo ospitava l’istituto tecnico commerciale. Intanto l’immobiliare maceratese che nel 2008 aveva acquistato l’edificio di quattro piani dalla Camera di commercio aspetta da quasi tre anni che il Comune dia una risposta alla richiesta di variante presentata per destinare 2.000 mq, un terzo del totale, ad attività commerciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA