In spiaggia il decoro
deve aspettare

La spiaggia del Passetto
La spiaggia del Passetto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Maggio 2014, 21:58 - Ultimo aggiornamento: 28 Maggio, 13:19

ANCONA - Nonostante l'arrivo della bella stagione la spiaggia del Passetto continua ad essere off limits.

Una situazione che si trascina da diversi mesi con il Comune di Ancona e il Parco del Conero che si scaricano le responsabilità a vicenda. Mai come quest'anno la situazione sembra essere in alto mare non solo per quello che riguarda la distribuzione del materiale ghiaioso ma per tutti i servizi annessi alla spiaggia a cominciare dagli ascensori, per non parlare poi della pulizia dell'arenile. Tratto di costa dallo stabilimento in poi direzione "Grotta azzurra" pieno di buche. Una situazione al limite della sicurezza.

Spiaggia del Passetto che attualmente risulta essere bloccata da un documento fantasma.

La vicenda muove i primi passi lo scorso 6 maggio quando viene indetta la Conferenza dei Servizi proprio per stabilire i lavori e gli interventi da attuare. Una tavola rotonda dove oltre al Comune siedono i responsabili del Parco del Conero, Capitaneria di Porto, Provincia e Regione. Una giornata, quella del 6 maggio, destinata a lasciare il segno nell'immediato futuro della spiaggia più amata dagli anconetani. L'assessore ai Lavori pubblici per il Comune Maurizio Urbinati: "Il Parco del Conero ci ha chiesto per la prima volta una documentazione del fondale marino, cosa mai avvenuta negli anni passati per il Passetto. L'incarico è stato affidato a un libero professionista. Purtroppo le condizioni meteomarine non hanno agevolato le immersioni. Per quello che riguarda i lavori di manutenzione oggi la delibera sarà portata in giunta. Costo dell'intervento circa 90.000 euro".

Dichiarazione che i responsabili del Parco del Conero non esitano a rispedire al mittente: " Il Comune di Ancona sapeva benissimo l'importanza di queste relazioni da presentare al momento della convocazione della conferenza dei servizi che peraltro sono state eseguite anche negli anni passati. Basta documentarsi nelle determine specifiche per ritrovare i documenti in questione. Tale procedura ci viene richiesta dalla Comunità Europea".

© RIPRODUZIONE RISERVATA