Travolto da un furgone mentre pedala
Portato all’ospedale, muore poco dopo

Travolto da un furgone mentre pedala Portato all’ospedale, muore poco dopo
2 Minuti di Lettura
Domenica 12 Agosto 2018, 05:25
MAIOLATI SPONTINI - Un pensionato di 88 anni di Moie è deceduto ieri in seguito al grave trauma cranico riportato durante un incidente stradale in pieno centro. Siro Bini, questo il nome della vittima, stava pedalando in sella alla sua bicicletta e stava tornando a casa, verso le 10,30 quando giunto in prossimità dell’incrocio tra via Ceccacci e via Trieste davanti a “Dottori Moda”, è stato travolto da un furgone condotto da un 80enne del luogo che procedeva in direzione Fabriano. Il ciclista cadendo a terra ha battuto violentemente la testa e ha perso conoscenza. 

 

Le sue condizioni sono apparse subito critiche ai soccorritori dell’automedica del 118 di Jesi e dell’ambulanza della Croce rossa di Castelplanio, intervenuti sul posto insieme all’eliambulanza medicalizzata Icaro01 da Torrette atterrata vicino allo stadio. A lanciare l’allarme al 118, il conducente del furgone che si è subito fermato a prestare i primi soccorsi. I sanitari hanno tentato di rianimare il ciclista, ma le condizioni disperate del poveretto, non trasportabile in elicottero, hanno indotto a effettuare un trasferimento in ambulanza a Torrette con un codice rosso traumatico. Purtroppo, appena arrivato al pronto soccorso dell’ospedale regionale di Torrette, il cuore dell’anziano ha smesso di battere. 

Inutile ogni tentativo di rianimarlo, per lui non c’è stato nulla da fare. Sul luogo del sinistro sono intervenuti gli agenti della Polizia locale dell’Unione dei Comuni a deviare il traffico, mentre i carabinieri delle stazioni di Castelplanio e Moie hanno condotto i rilievi di legge e dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente mortale. 
Per il conducente del furgone, sotto choc, potrebbe scattare l’accusa di omicidio stradale qualora la procura, che ha aperto un fascicolo, decida in tal senso. La salma del povero Bini si trova all’Istituto di medicina legale di Torrette a disposizione dell’autorità giudiziaria. Con ogni probabilità sarà disposta un’autopsia. Negativi all’alcoltest entrambi i coinvolti, cui sono stati sottoposti per prassi. Traffico in tilt durante le fasi di rilevamento del sinistro: via Ceccacci è stata chiusa, per chi transitava da via Cavour è stata necessaria una deviazione fino al secondo tratto di via Ceccacci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA