Loreto, una forte scossa, ma è solo
un'esercitazione con militari e studenti

Loreto, una forte scossa, ma è solo un'esercitazione con militari e studenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 4 Maggio 2018, 16:14

LORETO – Una forte scossa di terremoto sulla costa, con dispersi e feriti. Ma, niente paura, si è trattato solo di un’esrecitazione. Oggi è svolta l’esercitazione di protezione civile denominata Lauretum 2, la seconda edizione dell’esercitazione di protezione civile promossa e organizzata dal Comune di Loreto in collaborazione con l’Aeronautica Militare e la Protezione Civile di Loreto.
L’attività ha visto il coinvolgimento anche della Croce Rossa Italiana, Vigili del fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale di Loreto, la Prefettura di Ancona e la partecipazione dell’Istituto “Einstein-Nebbia” di Loreto.     
 
In particolare è stato simulato un evento sismico 5.1 con epicentro sulla costa tra Marcelli e Porto Recanati, con richiesta di soccorsi da parte Istituto “Einstein-Nebbia” e la conseguente evacuazione della struttura e  la ricerca e il recupero dei dispersi con squadre di soccorso e anche con l’ausilio delle squadre cinofile dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa.
Con l’occasione il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto è stato configurato  come base logistica per l’allestimento di una postazione medica avanzata e come area di atterraggio di un HH-139 dell’83° gruppo del 15° Stormo di Cervia (FC) e di un elicottero AB-412 dei Vigili del Fuoco per l’evacuazione sanitaria d’emergenza dei feriti gravi.
 
 

 

 
Come sottolineato dal Col. Davide Salerno, comandante del Cen.For.Av.En., al termine dell’esercitazione, «In linea con le direttive del Comando delle Scuole dell’A.M./3° R.A. di Bari, l’esercitazione ha avuto lo scopo  di addestrare il personale ad affrontare un’eventuale emergenza sul territorio, lavorando in sinergia  con tutti gli operatori dello Stato coinvolti nel supporto alla popolazione locale. E con l’esercitazione odierna abbiamo potuto testare il funzionamento della macchina dei soccorsi».
Importante il coinvolgimento diretto degli istituti scolastici per contribuire a formare e sensibilizzare la componente più recettiva della popolazione contribuendo a diffondere la cultura della prevenzione.
L’esercitazione si concluderà il giorno 9 maggio con un seminario finale presso l’aula magna del Cen.For.Av.En. che ospiterà gli studenti dell’ Istituto “Einstein-Nebbia” e durante il quale saranno illustrati i momenti salienti dell’esercitazione a cura dei diversi organismi che hanno preso parte all’iniziativa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA