Screening al palas, già 4mila le prenotazioni: i test rapidi a partire da sabato

Screening al palas, già 4mila le prenotazioni: i test rapidi a partire da sabato
Screening al palas, già 4mila le prenotazioni: i test rapidi a partire da sabato
3 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Gennaio 2021, 10:10

JESI  - Sono giù di 4mila le prenotazioni per lo screening di massa con tampone rapido che si terrà al palas di Via Tabano da sabato a lunedì prossimi, promosso dalla Regione, in collaborazione con Asur e Comune di Jesi. E mentre proseguono le prenotazioni online e telefoniche per effettuare i tamponi gratuiti, è già a pieno regime la macchina organizzativa per l’allestimento del palasport.

LEGGI ANCHE:

Covid, impennata di ricoveri. In due mesi raddoppiato il numero di tamponi. Pompili: «L’incidenza si sta espandendo»

La Uisp coprirà il parquet con teli protettivi, mentre il Comune porterà tavoli e sedie e la JesiServizi allestirà il servizio per la raccolta dei rifiuti.

Saranno 12, ben distanziate l’una dall’altra, le postazioni per i tamponi che verranno predisposte proprio nel parquet. Ad esse vi accederanno i cittadini di Jesi e dei Comuni della Vallesina, attraverso desk per l’accettazione dove i cittadini consegneranno i moduli che devono portare con sé e che sono stati comunicati all’atto della prenotazione.

«L’ingresso al palasport - informa il Comune in una nota - verrà assicurato dai volontari di protezione civile che misureranno la temperatura a chiunque accede alla struttura. Si ricorda che per entrare è obbligatorio l’uso della mascherina». Le 12 postazioni - operative dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 - garantiranno fino ad un massimo di 250 tamponi l’ora, ad eccezione della prima ora del mattino e la prima del pomeriggio quando saranno 220. I tamponi messi a disposizione per lo screening sono complessivamente circa 6.500. 


«È in corso un grande lavoro di squadra - ha sottolineato l’assessore ai servizi sociali Marialuisa Quaglieri - tra più soggetti impegnati a garantire la migliore organizzazione possibile per questo screening. . Mi preme evidenziare la piena disponibilità di Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monteroberto e Staffolo che hanno messo a disposizione ciascuno un proprio numero telefonico per raccogliere le prenotazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA