Il cane ringhia e costringe i ladri
alla fuga: «Erano già dentro il giardino»

Il cane ringhia e costringe i ladri alla fuga: «Erano già dentro il giardino»
2 Minuti di Lettura
Martedì 4 Giugno 2019, 06:35
TRECASTELLI - Ladri messi in fuga dal cane che, nel cuore della notte, ha svegliato la famiglia e ringhiato ai malviventi facendoli scappare. E’ accaduto nella notte tra domenica e lunedì in un’abitazione di Passo Ripe. I genitori con i tre figli stavano dormendo quando all’improvviso hanno sentito il cane abbaiare e poi ringhiare. Degli estranei erano entrati in giardino e avevano già provato a forzare la porta del garage. Se l’amico a quattro zampe non li avesse difesi, probabilmente i malviventi avrebbero tentato di introdursi dentro casa.

 

« Hanno forzato la serratura del garage – racconta la proprietaria – e hanno provato ad entrare dentro casa. Il cane ha iniziato a ringhiare molto forte e dalla rabbia si è strappato il collare. Abbiamo allertato i carabinieri di Ripe«. Un brutto spavento per la famiglia ma per fortuna tutto si è risolto per il meglio. La proprietaria di casa ha voluto ieri lanciare anche un appello sui social per mettere in guardia altra gente. Nessun altro tentativo di furto si è registrato quella notte. Solo un episodio che ha visto protagonista un extracomunitario ubriaco ma che non sarebbe in alcun modo riconducibile a quanto accaduto nell’abitazione della famiglia presa di mira. «Intorno alle 2 circa – racconta un residente -, tornando a casa, di fronte alla chiesa di Passo Ripe, ho incontrato un extracomunitario altamente ubriaco che ha iniziato a dirmi cose senza senso». Non aveva però atteggiamenti violenti così il residente l’ha ignorato ed ha proseguito verso casa.


Torna l’allarme ladri dopo oltre due settimane in cui né carabinieri né polizia hanno ricevuto denunce per furti in abitazioni. Gli ultimi episodi riguardano infatti due colpi messi a segno la mattina del 17 maggio ad Arcevia e Senigallia. Nel primo caso i banditi dopo aver rotto finestre, persiane e addirittura smontato uno vasca idromassaggio per cercare all’interno, sono fuggiti con alcune catenine d’oro, un bracciale e 200 euro in contanti, a Senigallia la stessa mattina con un bottino di qualche decina di euro. Complice anche il maltempo probabilmente che ha tenuto alla larga i malintenzionati. Nelle ultime due settimane carabinieri e polizia riferiscono di non aver ricevuto denunce per furti in abitazione a Senigallia e nell’hinterland. Con l’arrivo del tempo bello raccomandano però di non lasciare le finestre aperte quando in casa non c’è nessuno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA