Guida senza patente, inseguimento da film a Falconara in via Marconi: lei va a casa, i vigili accerchiati dai parenti. Multa da 5.560 euro

Revisione scaduta: super stangata per un recidivo

Guida senza patente, inseguimento da film a Falconara in via Marconi
Guida senza patente, inseguimento da film a Falconara in via Marconi
di Gianluca Fenucci
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2024, 02:55 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 09:01

FALCONARA Caos e denunce martedì in via Marconi nel corso dei controlli sulla sicurezza stradale condotti anche con il targasystem mobile. L’operazione della Polizia locale è stata rocambolesca e degna di un film d’azione. Una donna di 40 anni, senza patente, è stata inseguita dai vigili falconaresi perché la sua auto non era in regola con la revisione: dapprima è fuggita rifugiandosi nel cortile condominiale, poi ha lasciato il veicolo e si è nascosta dentro la sua abitazione. 

La ricostruzione

Quando gli agenti si sono fermati nel parcheggio, dal palazzo sono usciti i familiari della 40enne che hanno circondato i vigili urbani. Uno dei familiari è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale. In seguito, dall’abitazione è scesa una donna che ha affermato di essere stata lei alla guida dell’auto ma dai riscontri è risultato che al volante c’era sua sorella, la 40enne italiana che non ha mai preso la patente. Secondo la ricostruzione dei vigili, alle 15,30 in via Marconi gli agenti hanno individuato una Renault condotta da una donna che cercava di coprirsi il volto. Da un rapido controllo alle applicazioni in dotazione il veicolo risultava senza revisione, quindi la pattuglia raggiungeva il mezzo e intimava l’alt ma l’automobilista, anziché fermarsi, accelerava per scappare. Nei confronti della donna è scattata una sanzione di 5.100 euro per guida senza patente, altri 300 euro per inottemperanza all’alt.

La Renault è stata sottoposta a fermo per tre mesi e un’altra sanzione di 160 euro è stata contestata per la mancata revisione. Lunedì scorso, invece, un 53enne residente ad Ancona è stato sorpreso a guidare senza patente un veicolo già sottoposto a fermo. Era la seconda volta che veniva individuato e a suo carico sono scattate sanzioni per complessivi 9mila euro, mentre l’auto è stata sequestrata ai fini della confisca.

Le sanzioni

Sempre lunedì altri due automobilisti sono stati sanzionati perché l’auto che guidavano era senza assicurazione mentre un terzo circolava con un veicolo già sospeso per mancata revisione subendo perciò il sequestro e una sanzione amministrativa. La settimana scorsa un residente di Castelferretti, senza patente, è stato trovato in sella a un motociclo senza assicurazione né revisione, mentre un altro automobilista, che in precedenza aveva provocato un incidente con un veicolo senza revisione, tanto che il mezzo gli era stato sospeso, è stato trovato a guidare la stessa automobile: stavolta il veicolo è stato sequestrato e la patente ritirata per la revoca. E’ stato anche sequestrato un veicolo reimmatricolato in Albania, reimportato senza il pagamento dei dazi doganali, uno stratagemma che ha comportato il sequestro del veicolo e l’applicazione di sanzioni per più di 2mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA