Frodi e orientamento professionale: seminario dell'Agenzia delle Dogane tra i banchi a Falconara

Frodi e orientamento professionale: seminario dell'Agenzia delle Dogane tra i banchi a Falconara
Frodi e orientamento professionale: seminario dell'Agenzia delle Dogane tra i banchi a Falconara
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 10:05

ANCONA Nei giorni scorsi, si è tenuto un seminario di orientamento professionale sul ruolo e sulle attività dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli all'Istituto Tecnico Economico Serrani di Falconara che ha coinvolto 47 studenti delle quinte classi. L’incontro, promosso dalla Direzione Territoriale Emilia Romagna e Marche e introdotto dal Direttore dell’Ufficio delle dogane di Ancona, Raffaele Capuano, ha visto la partecipazione dei funzionari Giorgio Gallozzi, capo Staff, e Diego Mordini, responsabile Antifrode del medesimo ufficio.

LEGGI ANCHE«Una rapina in centro». Falso allarme a Senigallia: versati i 2 milioni della maxi evasione

L'incontro nel dettaglio

L’evento è iniziato con una panoramica sulle politiche di acquisizione del personale che l’Agenzia porrà in essere nel prossimo triennio, suscitando grande interesse tra gli studenti che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro.

Successivamente, i funzionari dell’Ufficio di Ancona hanno presentato le molteplici attività dell’Agenzia, con particolare attenzione all’ambito doganale e ai controlli doganali effettuati nel porto dorico. E’ stata data particolare enfasi alle modalità con cui, attraverso un evoluto “sistema dei rischi”, vengono concentrati i controlli sulle spedizioni con un potenziale rischio maggiore, migliorando così l’efficienza e l’efficacia dei controlli doganali. Attraverso casi pratici è stata illustrata per sommi capi la lotta alla contraffazione da parte dell’Agenzia, che mira a garantire la salute e la sicurezza dei consumatori, proteggendo dalla diffusione di merci “false” a discapito dei prodotti originali. L’incontro ha fornito agli studenti una prospettiva pratica e concreta sul funzionamento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, consentendo loro di fare scelte future consapevoli per la propria carriera professionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA