FALCONARA «Dispiace contraddire il presidente della Provincia Daniele Carnevali, secondo il quale sono mancate segnalazioni da parte degli organi scolastici in merito alle carenze strutturali e alla necessità di manutenzione negli edifici che ospitano l’istituto Cambi-Serrani. E’ mio dovere però ricordare, proprio per il ruolo che rivesto di dirigente scolastica, che le segnalazioni sulle carenze del Cambi-Serrani sono state più di una, indirizzate agli uffici tecnici dell’edilizia scolastica e allo stesso dirigente della Provincia». Stefania Signorini, sindaco di Falconara e dirigente scolastico dell’istituto Cambi Serrani, replica a Carnevali e la disputa diviene rovente.
La ricostruzione
«Le prime sollecitazioni formalmente inviate alla Provincia di Ancona per chiedere interventi, a causa di fenomeni chiaramente legati a potenziali infiltrazioni d’acqua, risalgono addirittura a novembre 2018 – dice la Signorini - quando ho scritto alla dirigente della Provincia Alessandra Vallasciani e al geom.
ll particolare
Il nesso di causalità tra i sondaggi nella palestra e il grave fenomeno che si è verificato nella serata del 14 marzo è stato evidenziato dalla stessa dirigente Vallasciani, che ha dato per certa la correlazione. «Sicuramente – ha scritto la dirigente provinciale – è successo qualcosa quando sono venuti a fare dei sondaggi per il progetto di adeguamento sismico. Mi auguro che il presidente Carnevali si confronti con i suoi stessi tecnici».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout