Liceo Cambi di Falconara, la stoccata della Signorini: «Le segnalazioni? Dal novembre 2018»

Liceo Cambi di Falconara, la stoccata della Signorini: «Le segnalazioni? Dal novembre 2018»
Liceo Cambi di Falconara, la stoccata della Signorini: «Le segnalazioni? Dal novembre 2018»
3 Minuti di Lettura
Sabato 18 Marzo 2023, 03:30 - Ultimo aggiornamento: 18:02

FALCONARA «Dispiace contraddire il presidente della Provincia Daniele Carnevali, secondo il quale sono mancate segnalazioni da parte degli organi scolastici in merito alle carenze strutturali e alla necessità di manutenzione negli edifici che ospitano l’istituto Cambi-Serrani. E’ mio dovere però ricordare, proprio per il ruolo che rivesto di dirigente scolastica, che le segnalazioni sulle carenze del Cambi-Serrani sono state più di una, indirizzate agli uffici tecnici dell’edilizia scolastica e allo stesso dirigente della Provincia». Stefania Signorini, sindaco di Falconara e dirigente scolastico dell’istituto Cambi Serrani, replica a Carnevali e la disputa diviene rovente.


La ricostruzione

«Le prime sollecitazioni formalmente inviate alla Provincia di Ancona per chiedere interventi, a causa di fenomeni chiaramente legati a potenziali infiltrazioni d’acqua, risalgono addirittura a novembre 2018 – dice la Signorini - quando ho scritto alla dirigente della Provincia Alessandra Vallasciani e al geom.

Massimo Orciani, quando avevo chiesto lavori urgenti di messa in sicurezza dei soffitti delle aule e di tutti i locali del liceo. L’ultima missiva formale risale all’agosto 2022, quando avevo scritto alla dott. Vallasciani per segnalare in modo specifico la situazione delle palestre del liceo Cambi, in condizione di grave degrado sia a livello di manutenzione strutturale che di manutenzione ordinaria. Con la lettera ho chiesto espressamente che la Provincia provvedesse in merito o prevedesse un contributo straordinario per la manutenzione delle palestre». La Signorini continua affermando che la risposta della Provincia è stata che «non potevano essere finanziati interventi tampone, dato che erano già in programma interventi radicali di ristrutturazione grazie a finanziamenti del PNRR». 

ll particolare

Il nesso di causalità tra i sondaggi nella palestra e il grave fenomeno che si è verificato nella serata del 14 marzo è stato evidenziato dalla stessa dirigente Vallasciani, che ha dato per certa la correlazione. «Sicuramente – ha scritto la dirigente provinciale – è successo qualcosa quando sono venuti a fare dei sondaggi per il progetto di adeguamento sismico. Mi auguro che il presidente Carnevali si confronti con i suoi stessi tecnici».

© RIPRODUZIONE RISERVATA