Arte, morto a Osimo Baldì Pierpaoli
Era il maestro delle sculture in acciaio

Arte, morto a Osimo Baldì Pierpaoli Era il maestro delle sculture in acciaio
1 Minuto di Lettura
Lunedì 23 Dicembre 2013, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 26 Gennaio, 17:30
OSIMO - E’ morto ieri sera alle 22 dopo una lunga malattia lo scultore osimano Ubaldo Pierpaoli, conosciuto da tutti come Bald Pierpaoli. Aveva 78 anni. I funerali si svolgeranno domani alle 14.30 nella chiesa della Misericordia di Osimo.

Pierpaoli è stato una vera icona dell'osimanità, fu l'esecutore di tante sculture che oggi campeggiano nelle strade della città, aprì la prima discoteca negli anni 60 il Bloody Mary. Ha realizzato anche le lanterne del celebre Venerdì santo osimano. Ha restaurato la fontana della centrale piazza Boccolino.



Il cordoglio del sindaco di Osimo Simoncini:

«Apprendo ora della scomparsa del grande Baldì Pierpaoli, l'uomo che sapeva lavorare l'acciaio con la stessa leggiadria e felicità un bambino plasma un panetto di Das. Energico e dolce allo stesso tempo ha insegnato a tante generazioni di osimani che sono stati a bottega da lui presso le Officine Pierpaoli i segreti ed il sapere del mestiere. Suo questo splendido monumento agli esuli del mondo. Ci ha lasciato uno degli ultimi interpreti veri dell'antico mestiere dell'artigiano della nostra terra ed un grande osimano».