Ancona, un terzo degli aspiranti vigili
inciampa nelle prove di corsa e moto

Ancona, un terzo degli aspiranti vigili inciampa nelle prove di corsa e moto
di Micol Sara Misiti
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Luglio 2019, 10:28

ANCONA - Un candidato su tre deve abbandonare il sogno di diventare vigile urbano. Fatali per 49 candidati la prova fisica e il test di guida della moto Honda Transalp 700. Da 150 scendono a 101 gli aspiranti agenti della Polizia locale che oggi alla Mole (ore 9.30) affronteranno la prova scritta.

Il sogno di un posto fisso inizia con i quiz nel palas

Dopo la preselezione di una settimana fa, ieri in 150 erano attesi ai nastri di partenza della prova pratica articolata in due fasi: l’efficienza fisica e l’abilità alla guida di un motociclo. Undici hanno deciso di rinunciare, mentre 19 non sono riusciti a percorrere la distanza di mille metri lungo la pista di atletica Conti alle Palombare entro il tempo massimo previsto: per gli uomini 4 minuti e 40 secondi; per le donne 5 minuti e 30 secondi. E sono stati automaticamente esclusi dalla fase successiva. Ossia la prova di abilità alla guida di un motociclo Honda Transalp 700, in dotazione al Corpo, che si è svolta nell’area di parcheggio antistante il Palaindoor. Qui il mini circuito tra slalom e percorsi obbligati tra i coni ha messo ai box altri 16 candidati a indossare la divisa della Polizia locale. In serata poi è stato diffuso sul sito del Comune l’elenco ufficiale degli ammessi alla scritto odierno: 101 candidati. 
 
La prova scritta prevista alla Mole consisterà nella stesura di un elaborato o nella soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti diverse materie, tra cui Codice della Strada, diritto e procedura penale, legislazione nazionale e regionale in materia di edilizia e ambiente e di disciplina del commercio e dei pubblici esercizi, Ordinamento degli Enti Locali, normativa nazionale e regionale sulle funzioni di Polizia Locale. Chi oggi otterrà il punteggio minimo di 21/30, potrà sostenere la prova orale che si svolgerà lunedì 26 agosto, alle ore 9.30 presso la sede del Comune di Ancona, con possibilità di prosecuzione nelle giornate del 27, 28 e 29 agosto. 
L’orale
La prova orale sarà articolata in quattro fasi, anche eventualmente in sequenza tra loro: accertamento delle conoscenze informatiche, della conoscenza della lingua inglese, del possesso dei requisiti psico-attitudinali, colloquio sulle materie d’esame. Questo concorso pubblico è stato indetto per la copertura di 27 posti di agente di Polizia Municipale a tempo indeterminato e, al termine delle prove di esame, sarà stilata una graduatoria. I vincitori saranno sottoposti ad un periodo di prova di sei mesi. «Il personale assunto a tempo indeterminato – si legge nel bando – dovrà rimanere in servizio presso il comune di Ancona per un periodo di almeno cinque anni, fatta salva diversa e motivata disposizione assunta nell’interesse dell’Amministrazione.

La graduatoria potrà essere utilizzata dall’amministrazione anche per assunzioni a tempo determinato, a tempo pieno o parziale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA