ANCONA - Per ora si è preso un ammonimento formale del questore, ma se dovesse continuare a maltrattare la compagna rischia guai più seri, come previsto dalla normativa del codice rosso contro la violenza di genere. Destinatario del provvedimento, firmato dal questore Cesare Capocasa, è un cittadino nigeriano, di circa 35 anni, individuato dopo una dettagliata istruttoria della divisione anticrimine come autore di condotte ascrivibili ai reati di maltrattamenti e violenza domestica nei confronti della compagna.
La notifica dell'ammonimento per maltrattamenti
L'ammonimento è stato notificato nei giorni scorsi e si è reso necessario in quanto l’uomo, già pregiudicato per reati in materia di stupefacenti, avrebbe posto in essere in essere una serie di condotte prolungate nel tempo, reiterate, di violenza fisica e psicologica, nei riguardi della parte offesa.
La Polizia di Stato, da sempre presente accanto alle donne, ricorda alle stesse che è possibile rompere la catena dei soprusi, della limitazione della libertà individuale, della sopraffazione psicologica, semplicemente chiedendo aiuto. Grazie a personale formato e competente è possibile attuare gli strumenti più efficaci e tempestivi per proteggere le vittime vulnerabili, ed assicurare loro un luogo sicuro ed una tutela reale. «Il motto esserci sempre - spiega il questore Capocasa - è anche rispondere in maniera efficace alle istanze rivolte alle forze dell’ordine, come nel caso dei maltrattamenti o della violenza domestica, affinché ciascuna donna possa avere il diritto di essere Libera e di sentirsi se stessa senza condizionamenti o limitazioni».
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout