I giovani e il self marketing
con il regista Manlio Castagna

I giovani e il self marketing con il regista Manlio Castagna
2 Minuti di Lettura
Lunedì 15 Dicembre 2014, 12:10 - Ultimo aggiornamento: 13:13
ANCONA - Sala gremita questa mattina in Confindustria Ancona da 300 studenti del 5° anno degli Istituti della provincia di Ancona che insieme ai loro docenti hanno partecipato alla tradizionale giornata di orientamento organizzata dal sistema Confindustria. A fare da padrona di casa Maria Cristina Loccioni, presidente dei giovani Imprenditori di Confindustria Ancona: “Fare l’imprenditore non significa solo avere un’impresa – ha detto ai ragazzi - ma avere una mentalità proattività, avere fantasia, coraggio di rischiare e volontà di fare le cose sempre al meglio. Il mio augurio è che riusciate scegliere una via che possa soddisfarvi: non date retta ai messaggi negativi che sentite, la crisi c’è ma si supera, siamo noi i veri protagonisti del cambiamento”.

Michele Casali, Amministratore Delegato ELI – La Spiga Edizioni e uno dei promotori della giornata, in quanto organizzatore del festival Giffoni di Recanati, ha voluto sottolineare che iniziative come questa avvicinano il mondo della scuola e quello del lavoro che purtroppo spesso sono ancora distanti. “Un po’ perché a scuola ci si concentra troppo sull’imparare e troppo poco sul fare e un po’ perché le aziende a volte sono restie ad investire su un giovane senza esperienza. A voi ragazzi dico: fate tesoro di ogni occasione, come questa, che vi aiuta a orientarvi nel vostro futuro”.

Il tema centrale della mattinata è stato il self marketing, ovvero la comunicazione efficace per affrontare il mondo del lavoro. Relatore d’eccezione è stato Manlio Castagna, regista, sceneggiatore, formatore ed esperto di social network. Dal 2007 è il vicedirettore artistico di Giffoni Experience, il più importante festival al mondo dedicato al cinema per ragazzi e il social media manager. Castagna è anche autore di cortometraggi pluripremiati, documentari, videoclip, sceneggiature per il cinema e del libro Pronto soccorso cinematografico per cuori infranti.

Partendo dal concetto che “Bisogna trovare uno scopo per cui alzarsi la mattina”, con uno stile accattivante e coinvolgente, Castagna ha fornito ai ragazzi una serie di strumenti per affrontare le diverse situazioni in cui si troveranno coinvolti ogni qual volta sarà testata la loro capacità di trasmettere quello che hanno e quello che devono "vendere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA