Festa del mare e regata
La tradizione e la sfida

Festa del mare e regata La tradizione e la sfida
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Settembre 2014, 16:15 - Ultimo aggiornamento: 7 Settembre, 12:58

ANCONA - Si parla da giorni della sfida tra Andrea Giorgetti e Alberto Rossi, amici per la pelle ma avversari in questa XV Regata del Conero. Andrea Giorgetti regaterà con Aon Idrusa mentre Alberto Rossi porterà in mare il nuovo e velocissimo Woodpecker Cube, splendido Swan 90 piedi in carbonio, arrivato appositamente per la Regata Del Conero a Marina Dorica dalla Spagna.

Le barche già ormeggiate di fianco, sono pronte a darsi battaglia in mare per la conquista della vittoria.

Andrea Giorgetti, incontrato questa mattina in Marina Dorica ci dice: "L’equipaggio sarà capitanato direttamente da me è sarà composto da amici regatanti e da colleghi della AON SpA. Al timone avrò l'Armatore Paolo Montefusco ed una squadra di esperti velisti anconetani che negli anni passati hanno già regatato come Sandro Spaziani ex America’s Cup, Francesco Pellizza, Ciccio Santinelli, Aris Leandri fresco di vittoria alla Palermo Montecarlo. Nessuno è in grado di sapere quale delle due barche sarà più veloce perché mai si sono incontrate in mare e solo dopo il colpo di cannone della partenza, si saprà chi riuscirà a mettere la prua davanti all’altro".

Woodpecker, timonato personalmente da Alberto Rossi, riconferma parte dell’equipaggio recente vincitore del Mondiale Orc in Germania ma fa regatare anche i familiari del timoniere anconetano. Conosciuto da tutti gli appassionati di vela è anche Giovanni Bregallini un veterano della Regata del Conero: il suo Diavolone non ha saltato neppure un’edizione! "Anno dopo anno riconfermo la stessa barca e più o meno lo stesso equipaggio di persone. Speriamo di mantenere lo storico risultato dell'anno scorso (50* posto) e comunque vada a fine regata - racconta sorridente - la comunità del Diavolone (circa 30 persone) si ritroverà tutta pranzo, a testimoniare quanto la vela possa essere anche un bel momento di aggregazione conviviale".

Da fuori regione arriva invece Giovanni “Dondo” Ballanti, ravennate, e proprietario del cantiere “Pier 12” a Marina di Ravenna. Per la sua riconosciuta professionalità, “Pier12” è stato il cantiere d’appoggio di Azzurra, la prima barca italiana sfidante alla Coppa America del 1983. Ballanti regaterà con la sua barca personale “Donpisco", un Pilot 65 ,ma non è la prima volta che partecipa alla regata e la sua motivazione è ben precisa: "due anni fa il giorno dopo la mia partecipazione alla Regata del Conero mi hanno chiamato per un trapianto renale! Ecco perché sono felice di tornarci tutti gli anni: mi ha portato una fortuna micidiale!" Non poteva mancare la rinnovata presenza di l’ottuagenario Silvano Guerri con la barca più piccola iscritta alla regata, 5,18 mt di lunghezza. Notizie Flash 15^ Regata del Conero: sfondato il muro dei 150! A meno di un giorno e qualche ora dalla chiusura delle iscrizioni, la Regata del Conero si conferma un appuntamento dal forte appeal. Si è già raggiunta quota centocinquanta iscritti e c’è ancora tutto il tempo per portare nuove barche sulla linea di partenza del Passetto.

Le iscrizioni infatti chiuderebbero ufficialmente sabato sera, ma tenendo conto del mal tempo di questa settimana gli organizzatori hanno deciso di tenere aperte le liste fino alle prime ore di domenica mattina: possibili dunque sorprese dell’ultima ora! Non poteva mancare la rinnovata presenza di l’ottuagenario Silvano Guerri con la barca più piccola iscritta alla regata, 5,18 mt di lunghezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA