L'agenda 2024 dei Comuni delle Marche. Promesse da sindaco: «Ecco come rilancio la mia grande città»

Giovedì 4 Gennaio 2024, 06:50 - Ultimo aggiornamento: 5 Gennaio, 07:09 | 2 Minuti di Lettura

Sandro Parcaroli (Macerata): «Per Macerata sarà l’anno della svolta sulle infrastrutture»

Sandro Parcaroli, sindaco di Macerata: con quali obiettivi parte questo 2024?
«Senza dubbio, una delle priorità per la città di Macerata sono le infrastrutture e il 2024 rappresenterà un anno di svolta sotto questo aspetto. Penso all'avvio del cantiere per il sottopasso di via Roma - previsto in primavera e che proseguirà con l'estate - che permetterà di snellire il traffico in un punto di accesso nevralgico per Macerata come il quartiere di Collevario. O ancora al collegamento della Mattei-Pieve che, come ha sottolineato il governatore Acquaroli, cambierà il volto di Macerata a livello di collegamenti con gli insediamenti produttivi e i centri abitati delle vallate del Chienti e del Potenza. Un collegamento fondamentale anche in vista del nuovo ospedale che sorgerà in località Pieve per il quale è previsto, nell'anno, l'avvio della gara per la progettazione».
Altre sfide?
«Per il 2024 - ma anche per gli anni a venire - non mancheranno, da parte nostra, una grande attenzione alle frazioni. Penso, ad esempio, al progetto Social Valley, che riqualificherà tutta la vallata del Potenza e che coinvolge anche i comuni limitrofi. Nel 2024 partiranno anche i lavori di demolizione e di successiva ricostruzione dei condomini di via Zorli e di via Pantaleoni, a ridosso del centro storico».
Quali sono, invece, i punti di criticità di questo anno?
«Preferisco essere ottimista: quando si presenteranno, saremo pronti ad affrontarle. Purtroppo, uno degli aspetti che non possiamo controllare è il fattore tempo. Siamo comunque soddisfatti di come Macerata sta gestendo i tanti progetti vinti del Pnnr, in linea con il cronoprogramma nazionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA