Orte-Falconara, Rfi lancia gara da 394 milioni per il raddoppio di 9 km e una nuova stazione ferroviaria a Genga. Carnevali: «Discussioni chiuse»

Intervento finanziato anche con Fondi PNRR

Orte-Falconara, Rfi lancia gara da 394 milioni per il raddoppio di 9 km
Orte-Falconara, Rfi lancia gara da 394 milioni per il raddoppio di 9 km
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2023, 15:46 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 15:07

Rete Ferroviaria Italiana - società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS - ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi di raddoppio della tratta Genga – Serra San Quirico, parte della linea Orte-Falconara. La gara ha un valore di oltre 394 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.

I lavori

I lavori consistono nella realizzazione di una nuova linea di circa 9 chilometri in affiancamento a quella esistente, di cui oltre la metà in galleria. Il progetto prevede la realizzazione di 6 gallerie naturali, per circa 5 chilometri, e 4 viadotti. È inoltre prevista la realizzazione di una nuova stazione a Genga che rappresenterà la porta d’ingresso al Parco delle Grotte di Frasassi.

Il Commissario Straordinario Macello

Per il completamento dell’opera è stato nominato come Commissario Straordinario di Governo Vincenzo Macello, Vice Direttore Generale di RFI.

Il piano di potenziamento e velocizzazione

Gli interventi si inseriscono nel più ampio piano di RFI per il potenziamento e la velocizzazione della direttrice Orte-Falconara, migliorando il collegamento passeggeri tra le regioni tirreniche e adriatiche e realizzando un itinerario merci alternativo per i collegamenti nord-sud.

Una volta ultimati, i lavori consentiranno la riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, il miglioramento dei livelli di regolarità, l’incremento del numero dei treni che possono circolare sulla tratta e un maggiore accessibilità al servizio ferroviario.

La soddisfazione della Provincia di Ancona

«Esprimo notevole soddisfazione per la pubblicazione sulla Gazzetta Europea del bando di gara per il lotto 2 (Serra San Quirico-Genga) in merito al raddoppio Orte-Falconara - ha commentato il presidente della Provincia di Ancona, Daniele Carnevali -. Una notizia che va perfettamente incontro alle esigenze del nostro territorio e del suo sviluppo ferroviario, utile a collegare la regione agli gangli vitali della crescita italiana. L'approvazione del bando di gara chiude definitivamente tutte le discussioni che si erano intavolate intorno a questo punto». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA