Vuelle, vedi Napoli e poi perdi: fatale il blackout nel quarto periodo (98-87)

Vuelle, la prima di due finali. Oggi (ore 19) Pesaro di scena sul parquet della Gevi Napoli per difendere i playoff
Vuelle, la prima di due finali. Oggi (ore 19) Pesaro di scena sul parquet della Gevi Napoli per difendere i playoff
4 Minuti di Lettura
Sabato 29 Aprile 2023, 15:36 - Ultimo aggiornamento: 22:38

PESARO Vedi Napoli e poi perdi. Pesaro, nella penultima giornata della stagione regolare del massimo campionato di serie A, perde contro la GeVi dopo una partita equilibrata, fatta di piccole fughe e rincorse, scolpita da un blackout a metà dell'ultimo periodo.

LEGGI ANCHE: Napoli-Vuelle si gioca sabato: fa paura il caos per la festa Scudetto calcistica dei partenopei

GEVI NAPOLI – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 98-87 (30-27; 52-50; 73-73)

GEVI NAPOLI: Zerini 6, Howard 20, Young 3, Michineau 16, Dellosto, Matera ne, Uglietti 4, Wimbush 7, Williams 13, Stewart 29, Bamba, Grassi ne Coach: Pancotto

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO: Kravic 13, Abdur-Rahkman 17, Visconti 5, Moretti 3, Tambone 6, Gudmundsson, Charalampopoulos 3, Totè 10, Cheatham 17, Delfino 13 Coach: Repesa

Arbitri: Baldini, Grigioni, Pepponi

Le curiosità

Era la sfida numero 23 tra le due squadre e nel computo delle vittorie totali conduce la Vuelle per 13 a 9, ma a Napoli i padroni di casa conducono per 6 a 4.

Da quando le due squadre sono tornate ad affrontarsi in A sono arrivate solo vittorie esterne da parte di entrambe le squadre. Nelle sfide tra i due allenatori su 21 partite giocate l'allenatore della Carpegna Prosciutto Jasmin Repesa ha vinto 17 volte, mentre coach Cesare Pancotto è a meno uno da 500 vittorie in A. L'ex del match sarà il lungo della Carpegna Prosciutto Leonardo Totè, che nella passata stagione andò a referto in nove occasioni con la maglia della GeVi giocando però solo tre partite. L'ultima partita di stagione regolare prevista per domenica 7 maggio, si giocherà in contemporanea alle ore 18 e i ragazzi di coach Jasmin Repesa ospiteranno in casa Tortona.

La partita

Il primo quarto da fuochi d'artificio a Napoli.  La prima scossa dopo 6' con la doppia tripla Howard e due liberi (19-13). La Vuelle fatica a difendere dal perimetro (24-19) anche se trova punti pesanti con Cheatham, Visconti e Kravic (24-23). Napoli va a fiammate con preziosi punti anche dalla lunetta con Uglietti (30-27). Tanti punti subiti dalla Carpegna Prosciutto, altrettanti quelli realizzati. 

Nel secondo periodo la Vuelle la ribalta in un amen (30-35) con un parziale di 0-8 firmato da una tripla di Delfino. Pancotto chiama il time-out. Napoli reagisce con la stessa moneta: 8-0 e sorpasso (38-37) con il libero di Stewart. Il time-out di Repesa non ha lo stesso effetto. Ma Delfino c'è dalla lunga: 40-40. Moretti idem: 44-43. Vuelle e GeVi restano incollate. Williams, intanto, si becca il terzo fallo di serata e regala 2 liberi a Kravic. E' una altelena di punti ed emozioni. La Carpegna Prosciutto dal +3 (44-47) alla fine va al riposo lungo sotto di 2 (52-50) con due tiri liberi segnati da Jordan Howard. 

Il terzo tempo si apre con la tripla di Cheatham (52-53). La Vuelle trova la via del canestro ma soffre dietro. La partita si riscalda, "non condivisibile" per lunghi tratti la direzione arbitrale. Rahkman mette la tripla e la Vuelle rimette il naso avanti (59-60). Dalla lunetta sempre Rahkman è glaciale e piazza uno dietro l'altro tre liberi (63-63). Partita in equilibrio assoluto (73-73). 

Il quarto e ultimo quarto è la fotocopia di quanto visto fino ad ora. Piccoli strappi, fiammate (77-75). Napoli prova la fuga per la vittoria a 6'33 dalla fine della partita (85-79) con uno scatenato Stewart ma Totè, Delfino e Rahkman (tripla) tengono in piedi la Vuelle (85-84). Altra fiammata: +5 Napoli grazie a una tripla di Michenau (vera spina nel fianco della Vuelle), poi la palla rubata e il canestro di Williams. Howard bombarda. Pesaro appare paralizzata dopo aver accarezzato il -1: il blackout vale il 10-0 per Napoli. Delfino reagisce dalla lunga distanza (95-87) tenendo (forse) in vita la Carpegna Prosciutto. Repesa pesca dalla panchina le ultime carte ma non cambia nulla. Lo strappo, ormai, è compiuto (98-87). 

Coach Jasmin Repesa in sala stampa commenta il match del PalaBarbuto: “Complimenti a Napoli per questa vittoria meritata e per l’energia messa in campo. Siamo calati a inizio ultimo quarto e non siamo più riusciti a rientrare; stasera siamo andati sotto canestro molto di più rispetto ad altri match”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA