Djokovic dominatore conquista la finale
aspettando Rafa Nadal o Andy Murray

Djokovic dominatore conquista la finale aspettando Rafa Nadal o Andy Murray
di Angelo Mancuso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Giugno 2014, 17:06 - Ultimo aggiornamento: 8 Giugno, 19:16
Lo si potrebbe definire “chirurgico”: Novak Djokovic in finale al Roland Garros per la seconda volta. Neppure il Gulbis in forma smagliante di questi giorni parigini è riuscito a scalfire il dominio di Djokovic: 6-3 6-3 3-6 6-3 in due ore e 34 minuti. Quattro set che sarebbero potuti essere tre se il serbo non si fosse distratto nel terzo.



Il talentuoso lettone nei turni precedenti aveva messo alla porta prima Roger Federer in cinque set e poi Tomas Berdych in tre: da lunedì sarà finalmente tra i top ten, come avrebbe dovuto già da tempo se non si fosse fatto condizionare da paturnie, pigrizia e carattere spesso sopra le righe.



Troppo forte però il Djokovic di questi tempi. Il 29enne ha avuto qualche grattacapo all’inizio, quando sotto 2-1 ha dovuto annullare al rivale un paio di palle break, poi al primo scatto secco Ernests ne ha perso la scia, anche se nel terzo set si è rifatto sotto nella prima vera giornata estiva al Roland Garros. Primo set 6-3 con break al quinto game. Nella seconda partita il break del serbo è arrivato all’ottavo gioco, grazie anche ad uno sciagurato doppio fallo del lettone sul 30-30. Altro 6-3 e due set a zero dopo appena un’ora e 14 minuti. Nole, però, ha un po’ mollato nel terzo: sotto 4-3 ha subito il break e ha poi ceduto 6-3. Nel quarto è partito subito forte: break in apertura, contro break, poi dal 3-3 è volato sul 6-3 senza concedere più nulla.



Ora Nole punta ad eguagliare i sette Slam vinti da McEnroe proprio nel trentennale della sconfitta di SuperMac in finale contro Ivan Lendl. Parigi è l’unico titolo che manca ancora nella sua bacheca: quattro successi agli Australian Open e uno agli US Open e a Wimbledon.



Nell’altra semifinale sono di fronte Rafa Nadal e Andy Murray.
© RIPRODUZIONE RISERVATA