L'EA 7 Milano demolisce Sassari
Reggio Emilia fa il colpo a Bologna

L'EA 7 Milano demolisce Sassari Reggio Emilia fa il colpo a Bologna
3 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 15:26 - Ultimo aggiornamento: 21:44
MILANO - Si gioca anche oggi, altro che festività. E le primedue sfide regalano subito indicazioni forti. A Milano la migliore difesa del campionato annienta il miglior attacco (85 di media), tenuto a 50 miseri punti. L'EA7 Milano travolge i campioni d'Italia del Banco di Sardegna Sassari (87-50) nell'anticipo dell'ultima giornata del girone d'anInviato da iPad Milano non sbaglia nulla nel big match prima della sosta per l'All Star Game di Trento, dando una prova di forza impressionante; Sassari invece incappa in una serata storta senza riuscire mai però a dare l'impressione di essere allo stesso livello fisico e mentale dei padroni di casa: percentuali scadenti, troppe palle perse (saranno 21 alla fine), demolita a rimbalzo (39 a 29) e nella valutazione complessiva (112 a 46). I campioni d'Italia sono talmente in difficoltà contro la difesa perfetta dell'EA7 che faticano addirittura a gestire le rimesse laterali: una difficoltà che trascende nella frustrazione e nel nervosismo che si palesa con l'espulsione di Petway per doppio fallo antisportivo.

Coach Calvani sbuffa sotto i baffi di fronte ad una squadra impotente in ogni zona del campo e in ogni fase di gioco. Può gongolare invece Repesa che aveva chiesto la «partita perfetta» e l'ha ottenuta davanti ai 10mila spettatori del Forum che omaggiano i loro beniamini con una lunghissima standing ovation a fine gara. Milano, ormai squadra a immagine e somiglianza del suo allenatore per determinazione e mentalità, si prende una piccola rivincita contro Sassari che lo scorso anno fu la bestia nera dell'EA7, con la sconfitta in finale di Coppa Italia e l'eliminazione a gara7 in semifinale.

Il dominio inizia da sotto canestro con Mclean (19 punti) a farla da assoluto padrone dell'area e si allarga tra gli esterni dove tutti danno contributo in attacco (dai 14 di Macvan ai 12 di Cinciarini) e soprattutto hanno l'enorme merito di imbrigliare l'estro di Logan e Haynez. Una sontuosa prestazione per aprire il 2016 con buoni propositi e rinnovate speranze.



La capolista Reggio Emilia ha vinto a Bologna senza troppo patire, e alla fine non infierendo. Va così alla Grissin Bon il derby emiliano della Serie A di basket, ma anche la sfida fra le due squadre che schierano più giocatori italiani e li usano con maggiore continuità. Reggio ha lasciato giocare la Virtus per poco più di un quarto, concedendo poco margine (5-0, 9-4, 13-8) poi, dal 26-23 per la Virtus, si è vista un'altra partita. Lavrinovic e Polonara hanno portato avanti Reggio, prima con scarti minimi (34-36 alla pausa) poi, con una grande terza frazione del lungo Veremeenko (8 punti e grande difesa), le triple di Della Valle e Silins hanno compiuto il primo strappo (47-60).

Nell'ultimo quarto Reggio ha scritto il massimo vantaggio (50-72 a 6'49« dalla sirena) poi ha tirato i remi in barca lasciando l'onore delle armi ad una Virtus senza gioco, senza un vero play, con pochi punti dalle guardie ed un unico vero lungo (Pittman) ma a corto di fiato anche se ha cercato di strigliare i suoi (9/12, 8 rimbalzi). Troppa la differenza di tasso tecnico in campo perchè Reggio Emilia è una squadra completa in ogni reparto, e quando ha voluto cambiare ritmo la Virtus ha ceduto di schianto, nonostante sia riuscita limitare Aradori e Polonara.


Questi gli altri risultati di oggi: Trento-Caserta 71-66, Brindisi-Cremona 76-81, Pistoia-Capo d'Orlando 103-75, Avellino- Venezia 88-76, Varese-Cantù 79-66. La sfida tra Consultinvest Pesaro e Manital Torino si giocherà domani sera, palla a due alle 20,45.


Classifica: Grissin Bon Reggio Emilia e EA7 Emporio Armani Milano 22; Vanoli Cremona, Giorgio Tesi Group Pistoia e Dolomiti Energia Trentino 20; Banco di Sardegna Sassari 18; Umana Reyer Venezia 16; Sidigas Avellino ed Enel Brindisi 14; Openjobmetis Varese, Pasta Reggia Caserta e Acqua Vitasnella Cantù 12; Consultinvest Pesaro e Obiettivo Lavoro Bologna 10; Manital Torino e Betaland Capo d'Orlando 8. Pesaro e Torino una partita in meno.


Sono Grissin Bon Reggio Emilia, EA7 Emporio Armani Milano, Vanoli Cremona, Giorgio Tesi Group Pistoia, Dolomiti Energia Trentino, Banco di Sardegna Sassari 18, Umana Reyer Venezia e Sidigas Avellino le squadre che avranno accesso alle Final Eight di Coppa Italia di basket 2015/2016, in programma dal 19 al 21 febbraio prossimi ad Assago. Nella 15/a giornata del campionato di serie A, Avellino è riuscita a conquistare l'ultimo posto disponibile e nei quarti affronterà la prima della classifica, Reggio Emilia. Questi gli altri accoppiamenti: Milano-Venezia, Cremona-Sassari e Pistoia-Trento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA