Al Palaindoor i tricolori master
Giuseppe Ottaviani protagonista

Giuseppe Ottaviani nel lancio del disco
Giuseppe Ottaviani nel lancio del disco
3 Minuti di Lettura
Giovedì 23 Febbraio 2017, 17:55
ANCONA - Grandi numeri di partecipazione anche quest’anno ai Campionati italiani master indoor. Sono infatti 1489 gli iscritti, per 3081 atleti-gara nella 34esima edizione della rassegna tricolore al coperto “over 35” che va in scena nel fine settimana al Palaindoor di Ancona, sede dell’evento per la dodicesima volta consecutiva. E’ inoltre la quarta stagione di fila che la manifestazione viene abbinata ai Campionati italiani master invernali di lanci, in programma nell’adiacente campo Italico Conti. Da venerdì 24 febbraio a domenica, sono quindi attesi 1055 uomini e 434 donne in rappresentanza di 338 società per contendersi 345 titoli, senza contare quelli in palio con le staffette. La kermesse promette cifre da record anche sul piano agonistico, visto che l’anno scorso furono realizzate 31 migliori prestazioni nazionali. Tra i più attesi l’inossidabile Giuseppe Ottaviani (Atl. Effebi Fossombrone), 100 anni compiuti lo scorso 20 maggio proprio sulla pista del Palaindoor, che prevede di essere al via in due gare: 60 metri e salto in lungo, nella giornata di sabato.

NUOVI RECORD - La stagione in corso ha già offerto risultati interessanti, con record italiani di categoria in otto specialità individuali, e sono annunciati tutti i neoprimatisti: al maschile lo sprinter Giancarlo D’Oro (Ambrosiana), 7.73 sui 60 M55, e il mezzofondista Stefano Avigo (Lonato), 2:00.25 negli 800 M45, insieme al saltatore in alto Marco Segatel (Rimini) con 1,88 e al lunghista Alberto Papa (Castenedolo), 5,66, entrambi tra gli M55.  Giusy Sangermano (Trieste) si è impadronita dei limiti nazionali con 10.13 sui 60 e 34.66 nei 200, dove nel lungo Paola De Santi (San Biagio/F55) è atterrata a 4,67, Stefania Rossetti (Castenedolo) ha superato nell’alto F50 la quota di 1,49.

L’appuntamento internazionale al coperto di quest’anno sarà invece dal 19 al 25 marzo con i Mondiali indoor a Daegu, in Corea del Sud. Il via delle competizioni tricolori sarà alle ore 10 di venerdì 24 febbraio, in una giornata di apertura basata su pentathlon, 3000 metri e alcune categorie nel getto del peso, mentre per i lanci lunghi toccherà al martello. Le gare saranno valide anche per l’assegnazione del settimo Campionato italiano di società indoor master.
UN SET FOTOGRAFICO AL PALAINDOOR - Nel weekend sarà presente il fotografo Costantino Ruspoli, direttore artistico del Calendario Pirelli, per un progetto legato al rapporto con il corpo nelle varie età della vita. I protagonisti della mostra fotografica, che si terrà a Milano durante il mese di novembre, sono persone che hanno più di 65 anni e che svolgono ancora delle attività di vario genere per rimanere attivi e autosufficienti.
INCONTRO CON LE SOCIETA’ - Nell’ambito dalla manifestazione è in programma sabato 25 febbraio alle ore 11, presso la sala riunioni del Palaindoor di Ancona, un incontro con i referenti regionali master e con tutte le società interessate. All’ordine del giorno, l’attività master della stagione 2017.
DIRETTA STREAMING - Per la prima volta, una rassegna tricolore master sarà proposta in diretta streaming con la trasmissione su http://fidal.idealweb.tv delle gare indoor da Ancona.
GLI ATLETI DELLE MARCHE - In gara per le Marche 155 atleti, a difendere i colori di 33 società. Nella passata edizione il bottino è stato di 73 medaglie totali con 28 ori. Di seguito l’elenco completo degli iscritti marchigiani alla rassegna tricolore indoor.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA