A tutto giallo in libreria
da Rex Stout a Malvaldi

A tutto giallo in libreria da Rex Stout a Malvaldi
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Dicembre 2013, 00:49 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 16:39
ROMA - Altro che serenit, bont, amore, alberi infiocchettati e canzoncine melodiose. Il Natale pu nascondere misteri, crimini e sorprese da brivido e tra le strenne non sono pochi i titoli che propongono feste natalizie all'insegna del giallo e della suspense.

Ecco allora furti, rapine, omicidi, Babbi Natale inseguiti dagli agenti e regali con sorprese da brivido.

Proprio ai doni da mettere sotto l'albero sono legate le storie di 'Regalo di Natalè, una nuova collezione di racconti firmati da Marco Malvaldi, Alicia Gimenez-Bartlett, Francesco Recami, Antonio Manzini, Maurizio de Giovanni e il gallese Bill James, pubblicata da Sellerio dopo il successo di Un Natale in giallo, Capodanno in giallo e Ferragosto in giallo. Questa volta detective e poliziotti - da quegli artisti del pettegolezzo investigativo che sono i vecchietti del BarLume alla celebre coppia Petra Delicado con il suo vice Fermin Garzon, al sempre più arruffato commissario trasteverino Rocco Schiavone fino all'accoppiata di angeli-demoni Harpur & Isles - sono alle prese con un caso da risolvere proprio durante gli acquisti dei regali di Natale. E c'è anche l'assistente sociale Gelsomina Settembre che Maurizio de Giovanni nel suo racconto 'Un giorno di settembre a Natalè ha appositamente immaginato per questa antologia.



È un Giallo Natale anche quello che arriva per Newton Compton con le otto storie e otto delitti di altrettanti autori: Marcello Simoni, Massimo Lugli, Lorenza Ghinelli, Davide Mosca, Massimo Pietroselli, Fabio Delizzos, Silvia Montemurro e Gianmichele Lisai, ispirate a casi di cronaca realmente accaduti o di pura fantasia. Qui il registro si fa però più serrato con antiche vendette, incubi e corpi decapitati. Antichristmas si chiama il racconto di Delizzos che vede al centro il giovane e integerrimo banchiere Teo Sciandra del quale proprio a Natale verrà rivelata la natura diabolica. La moglie capisce che “quegli occhi gialli, adesso lo sapeva, erano ricolmi di zolfo infernale”. Massimo Lugli, cronista di nera, terzo classificato al Premio Strega nel 2009, in Varani si concentra invece sulla vacanza esotica di due coppie abbandonate in mare durante un'immersione e approdate in un'isola deserta.



Niente serial killer nè violenza estrema ma storie di detection classica nei racconti Gialli di Natale, con prefazione di Margherita Oggero, raccolti nella preziosa antologia pubblicata negli Einaudi Tascabili, con in copertina un Babbo Natale con la pistola in mano che sta prendendo la mira prima di premere il grilletto. Dalla seconda metà dell'Ottocento ai giorni nostri, l'antologia mostra come sia sempre stato indagato il lato oscuro del Natale. A firmare le storie maestri della narrativa e autori famosissimi da Rex Stout ad Agatha Christie a Thomas Hard .



© RIPRODUZIONE RISERVATA