Spark, lucciole e emozioni: in prima italiana al Parco Mirafiori di Pesaro fino a domani sera dalle 20 alle 23

Spark, lucciole e emozioni: in prima italiana al Parco Mirafiori di Pesaro fino a domani sera dalle 20 alle 23
Spark, lucciole e emozioni: in prima italiana al Parco Mirafiori di Pesaro fino a domani sera dalle 20 alle 23
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Sabato 23 Marzo 2024, 09:19 - Ultimo aggiornamento: 11:20

PESARO Sognare è ancora possibile, magari attraverso un progetto innovativo e poetico che usa la bellezza per stimolare la curiosità verso il futuro. Da ieri sera, al Parco Miralfiore di Pesaro, si possono ammirare migliaia di scintille luminose che ondeggiano nell'aria: è la poetica e stupefacente installazione di Spark, narrazione iconica de La natura della cultura' di Pesaro 2024. Stupore e meraviglia accompagneranno gli spettatori, fino a domani sera dalle 20 alle 23, per la prima assoluta italiana del progetto dell'artista Daan Roosegaarde che si è ispirato alla luce magica delle lucciole e al desiderio di rendere più attuale e sostenibile, il rituale dei fuochi d'artificio.


La performance di luci

«Spark arriva a Pesaro da una vecchia fabbrica di vetro di Rotterdam sottolinea Agostino Riitano, direttore artistico di Pesaro 2024 - per brillare in una stupefacente performance di luci. L'opera è portatrice di un messaggio tanto delicato quanto potente ed è uno dei progetti in cui i temi della sostenibilità, così cari all'autore, dimostrano di non essere antagonisti della creatività o della tecnologia. Al contrario, il pensiero creativo e la creazione di progetti sociali attraverso l'arte fecondano la relazione natura-tecnologia e la dirigono verso un mondo più felice». E, come specifica Riitano «L'immagine delle lucciole che ispira l'opera di Roosegaarde, che richiama anche la metafora pasoliniana delle lucciole, elementi che non si oppongono all'oscurità, ma alle luci abbaglianti della società dello spettacolo e del consumo non cela solo uno sguardo infantile, incantato e sognante.

Ci racconta cosa abbiamo perduto. Cosa dobbiamo tornare a contemplare. Accorgerci, vedere e prendere consapevolezza che le lucciole sono scomparse è infatti preliminare a qualsiasi processo di rigenerazione e di conversione ecologica. Daan Roosegaarde ci dona questo sguardo per vedere che non è una inevitabile' evoluzione quella che ci sta costando la perdita della bellezza. Ed è uno sguardo che segue esempi concreti: il potere dell'immaginazione scoppia sui nostri cieli per sostenere altri modelli produttivi. Ciò che immaginiamo condiziona il nostro agire politico». Per Daan Roosegaarde, «Spark è un luogo di meraviglia che mostra una nuova alternativa sostenibile per celebrare lo spazio e il tempo». Lo fa trasformando i metodi tradizionali e non eco-compatibili di festeggiamento (fuochi d'artificio, palloncini e coriandoli), in una nuova celebrazione sostenibile. Attraverso una combinazione di design e tecnologia, migliaia di scintille luminose realizzate con materiali biodegradabili sono mosse silenziosamente dal vento mutevole; ispirate dalle lucciole, dagli stormi di uccelli e dalla galassia di stelle. «Due anni fa abbiamo avviato questo progetto: precisa l'artista olandese - parlando del sogno che avevamo delle lucciole che Pasolini vedeva come simbolo della disconnessine tra uomo e natura. Dopo Tokyo, Londra e Madrid , trovo che questo Parco sia il luogo ideale per osservare uno spettacolo che muta continuamente, poetico e naturale al tempo stesso». L'installazione arriva a Pesaro 2024 con il sostegno dello special partner di progetto Bper. Questa sera e domani, dalle ore 20 alle 23; Cavea del Parco Miralfiore. Ingresso gratuito da via Cimarosa; priorità di accesso per i possessori della Card Pesaro Capitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA