Lucrezia Ercoli e Popsophia dal 7 al 9 luglio a Pesaro, con un’anteprima la sera del 6: «I mostri capaci di sedurci»

Lucrezia Ercoli e Popsophia dal 7 al 9 luglio a Pesaro, con un’anteprima la sera del 6: «I mostri capaci di sedurci»
Lucrezia Ercoli e Popsophia dal 7 al 9 luglio a Pesaro, con un’anteprima la sera del 6: «I mostri capaci di sedurci»
di Elisabetta Marsigli
3 Minuti di Lettura
Domenica 18 Giugno 2023, 07:05 - Ultimo aggiornamento: 11:27

PESARO - Dal Minotauro ai draghi, dai “cattivi” Disney ai mostri di Dino Risi: l’edizione 2023 (a Pesaro dal 7 al 9 luglio con un’anteprima il 6) di Popsophia sarà un viaggio nelle paure inconsce e collettive. Intellettuali e studiosi saranno chiamati a confrontarsi sul tema “Amati mostri”, mentre un minotauro dalle fattezze umane e bestiali, omaggia, nel manifesto, Pablo Picasso, nel cinquantesimo dalla morte, incarnando perfettamente il tema di questa edizione in un’apparente contraddizione che svela la sempre maggior attrazione della nostra società per il mostruoso.

«Un universo di creature e situazioni che da un lato ci attrae, che desideriamo avvicinare, ma che dall’altro ci inquieta - afferma Lucrezia Ercoli -. È una seduzione perturbante che caratterizza anche i nostri tempi. Con gli strumenti della pop filosofia e con i nostri ospiti affronteremo un largo repertorio di mostruosità».


Gli appuntamenti


Saranno tre gli appuntamenti, ogni pomeriggio alle 18 (dal 7 al 9 luglio), a Palazzo Mazzolari Mosca, mentre dalle 21,30, in piazza del Popolo si svolgeranno i philoshow, il format di musica e filosofia di Popsophia, ideati, in esclusiva per Pesaro, da Lucrezia Ercoli con la partecipazione della band Factory e con la regia di Riccardo Minnucci. Si parte con l’anteprima del 6 luglio, alle 21,30 nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca con una riflessione sull’arte contemporanea e sull’intelligenza artificiale con la direttrice dell’Accademia di Belle Arti Cristina Francucci in dialogo con il filosofo e artista Francesco D’Isa e la direttrice artistica Lucrezia Ercoli.

Gli ospiti di venerdì 7 luglio sono il sociologo e scrittore Ivo Stefano Germano, con il tributo a Dino Risi 60 anni dopo “I mostri”, seguito, alle 19, da Carlo Cambi con un incontro su mostruosità e gastronomia; alle 19,30 Filippo La Porta racconta Calvino attraverso l’analisi del libro “La giornata di uno scrutatore”. 


Il mondo del fantasy


Il primo dei philoshow dedicato al mondo del fantasy, fra draghi, creature fantastiche e terribili attraverso le saghe del Signore degli Anelli e del Trono di spade, avrà come ospiti Michele Bellone, direttore del Festival delle Scienze di Roma e Licia Troisi, scrittrice fantasy e astrofisica. L’8 luglio il pomeriggio è aperto da Francesca Recchia Luciani, con un intervento sulla “Teratologia” e sui corpi deformi; alle 19 Simone Sauza affronta le dinamiche connesse alla fascinazione oscura del serial killer e alle 19,30 Daniela Brogi propone la riflessione sugli spazi del femminile come condizione di alterità. Alle 21,30 Piazza del Popolo si scalda al ritmo del rock con Massimo Donà che fa il punto sulla letteratura musicale associata al mito del rock dannato e demoniaco per il philoshow dedicato alla filosofia di Vasco Rossi, con Leo Turrini e la Factory.


L’horror nella letteratura


Domenica 9 luglio alle 18 Davide Navarria docente e scrittore, toccherà l’horror nella letteratura; alle 19 Tommaso Ariemma affronterà la serie tv “The last of us” e alle 19.30 Selena Pastorino parlerà della filosofia di Stranger things, serie tv seguitissima dai giovani e giovanissimi. Chiusura alle 21,30 in piazza nel segno del centenario Disney, con l’introduzione di Simone Regazzoni che traccerà l’evoluzione dei mostri Disney.

© RIPRODUZIONE RISERVATA