Finale del premio Campiello: poker
per Neri Marcorè e Geppi Cucciari

Finale del premio Campiello: poker per Neri Marcorè e Geppi Cucciari
2 Minuti di Lettura
Lunedì 9 Maggio 2016, 16:26
MILANO - Neri Marcorè e Geppi Cucciari tornano per il quarto anno consecutivo a presentare la finale del Premio Campiello, la cui 54esima edizione culminerà il 10 settembre in una serata trasmessa in diretta su Rai 5. La notizia è arrivata oggi a Milano nel corso di un evento in cui sono state presentate le cinque finaliste del 21esimo Campiello Giovani, già annunciate lo scorso 29 aprile. «Oltre a essere un concorso, il Campiello è un progetto culturale ed educativo - ha detto il presidente della Fondazione Il Campiello Roberto Zuccato - Il Premio ha sempre svolto una funzione a suo modo pubblica e non possiamo che essere felici di tornare in Rai».  

L'appuntamento odierno #CampielloRacconta si è quindi concentrato sulle finaliste del Campiello Giovani: quattro di loro erano presenti a Villa Necchi Campiglio di Milano per ascoltare interpretazioni d'eccezione di estratti delle loro opere da parte dei giurati Roberto Vecchioni, Philippe Daverio e Stefano Zecchi, dell'ex vincitore del Campiello Carmine Abate e di Neri Marcorè. Martina Pastori, Gaia Tomassini, Sonia Aggio, Ludovica Medaglia e Carmelita Noemi Zappalà saranno anche protagoniste dello spettacolo Campiello Ducale dell'8 settembre, una serata in cui cinque racconti ambientati nel Palazzo Ducale di Venezia e scritti appositamente per l'occasione saranno messi in scena fra gli spazi del monumentale edificio e museo.

La vincitrice di questa sezione sarà invece annunciata nella conferenza stampa conclusiva del 10 settembre. Un fuori programma musicale ha chiuso infine un evento condotto in chiave comica da Enrico Bertolino fra battute sull'esordio editoriale di Matteo Salvini e riflessioni ironiche sull'utilità dei premi letterari. Roberto Vecchioni ha intonato la sua canzone 'Le lettere d'amorè, ispirata ai versi di Fernando Pessoa. Prossima tappa del Campiello il 27 maggio a Padova con l'annuncio della cinquina finalista, selezionata fra i 30 concorrenti ancora in gara dalla Giuria dei Letterati presieduta quest'anno da Ernesto Galli della Loggia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA