Lucia Fraboni nei panni di Adalgisa
pronta a travolgere il Teatro Valle

Lucia Fraboni è Adalgisa
Lucia Fraboni è Adalgisa
di Gianluca Fenucci
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Marzo 2016, 22:14
CHIARAVALLE - E' talmente brava e convincente nelle imitazioni che molta gente ha pensato davvero fosse un'estetista e le chiedeva appuntamenti per trattamenti estetici.
 
Lucia Fraboni, invece, di mestiere fa l'insegnante di lettere anche se da tutti è conosciuta più per l'irresistibile interpretazione di Adalgisa Palpacelli, l'estetista maceratese del fantomatico centro estetico "Più sani, più belli meno troffelli", che per la sua "missione" di iniziare gli studenti a Leopardi e Ungaretti. Alla vigilia del suo nuovo esilarante show dal titolo "Le Psicocomiche", che debutta il 18 marzo con repliche il 19 e 20 (ore 21) al teatro di Chiaravalle con tre serate da tutto esaurito, Fraboni si racconta e parla dei personaggi che l'hanno resa celebre.

"Il vezzo dell'esibizione comincia da molto lontano - spiega l’artista -, da quando, ospite di mia zia al mare di Torvaianica, cantavo in spiaggia intrattenendo i bagnanti. Poi, a 5 anni, accompagnando mamma ai corsi di aggiornamento per parrucchieri, il presentatore mi faceva cantare per intrattenere il pubblico mentre si asciugavano i capelli delle modelle. Dopo le scuole superiori inizia la mia avventura nelle radio private dove ho iniziato a proporre la prima creatura comica del mio carrozzone: l'estetista maceratese Adalgisa Palpacelli". Da li un successo dietro l'altro, le serate, i concorsi di cabaret a livello nazionale.

"Adalgisa si è rivelata un successone - dice Lucia Fraboni - e dopo sono nati nuovi personaggi sempre sotto il segno della marchigianità, con la fortuna di poter contare su spalle radiofoniche eccezionali, la lunga permanenza a Radio Arancia con Luigi Carbini e Massimo Cerioni. L'incontro con Francesco Favi nel 1998 è un felice colpo del destino: lui è la mia "spalla comica" e la sinergia è a prova di bomba. Poi ho avuto la fortuna di trovare collaboratori davvero bravi che hanno amplificato il valore dei miei spettacoli: Stefano Ranucci, l'amico Carlo Sprovieri, Romina Antonelli, i giovanissimi e promettenti Lorenzo Pianelli e Alice Lanari". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA