Grande Fratello 12, dal principe indiano
alla star di Lady Burlesque

Alessia Marcuzzi
Alessia Marcuzzi
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Ottobre 2011, 16:31 - Ultimo aggiornamento: 16 Novembre, 23:28
ROMA - Ci saranno gli sguardi seduttivi di un principe indiano in cerca d’amore, la storia di un conte italiano discendente dei Guicciardini impiegato come cameriere a Firenze, la provocazione di una giovane madre napoletana amante del burlesque. Non mancheranno certamente i muscoli, quest’anno quelli di un ragazzo barese, con un infanzia complicata alle spalle e un’incrollabile fede in Dio, che lo ha aiutato a togliersi dalla strada. Infine, le forme di una prorompente modella romana, verace (ma non coatta) e ironica come non potrebbe essere altrimenti. Insomma, da lunedì prossimo riparte il Grande Fratello (in prima serata su Canale 5 alle 21,10).



A condurre la dodicesima edizione ancora una volta sarà Alessia Marcuzzi, affiancata da Alfonso Signorini. Il programma dovrebbe durare almeno 27 puntate, come l’anno scorso, anche se il direttore della rete Mediaset, Massimo Donelli, con un pizzico di scaramanzia ha preferito non dare annunci ufficiali.



Quello che è certo, invece, è che i concorrenti che resteranno nella casa al termine della prima puntata saranno 16: dei venti partecipanti iniziali quattro dovrebbero essere eliminati subito, ma non si escludono colpi di scena, incursioni dell’ultimo momento. La novità, inoltre, è che i telespettatori potranno votare anche attraverso la pagina ufficiale del “Gf 12” su Facebook e Twitter.



«L’età media dei ragazzi si aggira intorno ai 20 anni, il più grande ne ha 34 – spiega Alessia Marcuzzi – molti di loro sono studenti, e più di qualcuno proviene da famiglie sgangherate, con padri assenti, soprattutto nel caso delle donne. Ad ogni modo annoiarsi sarà impossibile, ognuno di loro ha qualcosa di importante da comunicare al pubblico, perché sono loro e le loro storie a fare il programma. E quest’annosono anche più consapevoli del fatto che il “Gf” non è necessariamente il trampolino per il successo nel mondo dello spettacolo».



Eppure c’è chi ci spera più degli altri, come di Claudia Letizia, la 32enne napoletana con la passione per il burlesque, mamma di un bambino di otto anni che ha già partecipato al programma “Lady Burlesque”, su SkyUno. E chissà poi se Kirian, il misterioso principe indiano in cerca di moglie, o Leone Giucciardini, che fa il barista, si definisce «un fancazzista» e precisa che «è rimasto poco dell’eredità della mia famiglia», riusciranno a calamitare l’interesse degli spettatori tanto da riuscire a sconfiggere la concorrenza di Fiorello su Rai uno.



Il presidente di Endemol Italia, Paolo Bassetti, risponde che «il Grande Fratello è l'unico programma che ha dimostrato una fidelizzazione del pubblico così forte e duratura negli anni. Ragione per la quale sarebbe scorretto fare un confronto diretto tra un reality show che dura sei mesi e vive di storie di ragazzi normali ed un programma evento che potrà contare su grandi ospiti».



I sedici concorrenti, che sono già segregati negli alberghi romani arrivano da tutta Italia: dal Piemonte, dalla Sicilia, dalla Lombardia e dal Veneto. Passando per la Puglia, l'Emilia Romagna, la Toscana, l’Abruzzo la Basilicata e il Lazio.



Proprio Ilenia Pascarelli, 25 anni, romana di Casal Lumbroso, è già entrata nelle simpatie della Marcuzzi: «È una romana verace, con una straordinaria vena ironica – sottolinea la conduttrice - ci siamo capite al volo». Nonostante l’indiscutibile bellezza, tipicamente mediterranea, «Ilenia si sente un maschiaccio, un po’ com’ero io», ha aggiunto Marcuzzi. Ilenia il provino l’ha iniziato così: «Scusate mi sento un po’ in imbarazzo». Ma perché, non fai la modella? «Appunto – ha risposto - in genere non parlo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA