Bianca Berlinguer replica a Striscia la Notizia e si scusa in diretta con la redazione: «Fa un lavoro prezioso, a Mediaset mi trovo bene»

Bianca Berlinguer replica a Striscia la Notizia e si scusa in diretta con la redazione: «Fa un lavoro prezioso, a Mediaset mi trovo bene»
Bianca Berlinguer replica a Striscia la Notizia e si scusa in diretta con la redazione: «Fa un lavoro prezioso, a Mediaset mi trovo bene»
3 Minuti di Lettura
Sabato 13 Gennaio 2024, 08:21

Dopo il fuorionda di Striscia La Notizia, arrivano le scuse di Bianca Berlinguer, pizzicata a strigliare la redazione di "È sempre Cartabianca" per alcuni servizi «che fanno pena», minacciando l'addio a Mediaset. Nella puntata di ieri (venerdì 12 gennaio) di Prima di domani, su Rete4, Berlinguer, che ha lasciato la Rai dopo 30 anni per trasferirsi nel network fondato da Silvio Berlusconi, si è scusata con la sua squadra in apertura del programma.

 

Le scuse in diretta

La giornalista ha esordito parlando ai telespettatori: «Permettetemi di aprire con una questione che mi riguarda direttamente e riguarda la mia redazione, perché ieri sera Striscia la notizia, che fa Striscia la Notizia quindi niente da eccepire, ha trasmesso un fuori onda che è stato preso poco prima che partisse la trasmissione, È sempre Cartabianca, in cui mi lamentavo della mia redazione, che può sempre accadere come potete immaginare in quegli attimi prima della diretta e sembrava che io non la apprezzassi. Mi è dispiaciuto, perché la mia redazione fa un ottimo lavoro, prezioso e difficile, in un'azienda come questa, in cui abbiamo deciso di venire e in cui ci stiamo trovando bene». 

 

Il fuorionda incriminato: cosa ha detto

Ma cosa aveva detto la giornalista qualche giorno fa, nel video intercettato da Striscia nella "bassa frequenza" degli studi Mediaset? Il suo sfogo «rubato» dal tg satirico di Antonio Ricci era pacato nei toni, ma durissimo nei contenuti. «I pezzi fanno pena… proprio pena! E adesso fanno pena anche quelli del settimanale.

Facevano pena… tutti! Non c’era un pezzo decente», è lo sfogo di Berlinguer che parla di “schifezze” prima di rivolgersi a quello che sembra essere un dirigente della rete: «Questi sono i miei ultimi 3 giorni, fino a venerdì, poi è finita… Non scherzo, e che me frega?». Le critiche erano nei confronti della sua redazione: «Domani fateli venire perché glielo devo dire: i pezzi così fanno pena». Avevano provato a placarla, facendo notare che l'impegno della squadra non mancava, ma lei non sentiva ragioni: «L'impegno è tutto sbagliato. Se voi non date le indicazioni giuste si impegnano per forza male: fanno ‘ste schifezze...». Ieri il chiarimento, con Berlinguer che ribadisce di "trovarsi bene" a Mediaset. Insomma capitolo chiuso. Almeno così sembra. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA