Bernardo Bertolucci morto.
Il regista aveva 77 anni

Bernardo Bertolucci morto. Il regista aveva 77 anni
Bernardo Bertolucci morto. Il regista aveva 77 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Novembre 2018, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 09:55

Morto il regista Bernardo Bertolucci. Aveva 77 anni, si è spento a Roma dopo una lunga malattia. Tra i suoi capolavori, molti dei quali sono entrati nella storia del cinema, quell' "Ultimo Tango a Parigi" che suscitò le polemiche. 
 


 

Tra i suoi film più famosi  l conformista, Ultimo tango a Parigi, Il tè nel deserto, Novecento, Io ballo da sola, Il piccolo Buddha e appunto L'ultimo imperatore che gli valse l'Oscar anche per la migliore sceneggiatura non originale. Da notare che al momento rimane l'unico Italiano ad aver vinto un Oscar per la regia, considerando che Frank Capra, anche egli vincitore all'Oscar al miglior regista, era italiano ma naturalizzato poi statunitense.


Nel 2007 gli venne assegnato il Leone d'oro alla carriera alla 64ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e nel 2011 la Palma d'oro onoraria al 64º festival di Cannes.

Era originario di Parma, figlio del poeta Attilio Bertolucci e cugino del produttore cinematografico Giovanni. Era regsita anche il fratello Giuseppe. Interessato all poesia si iscrive a Letttere alla Sapienza ma poi abbandona gli stedi per fare l'assistente a Pier Paolo Pasolini, che abita vicino a lui nella Capitale. 

I suoi primi film amatoriali sono La  teleferica e La morte del maiale. Sul set di Accattone incontra l'attrice Adriana Asti, poi a lungo sua compagna. Il suo primo lungometraggio è La commare secca, soggetto e sceneggiatura di Pier Paolo Pasolini. 




 

© RIPRODUZIONE RISERVATA