Sciopero supermercati, acquisti a rischio nella vigilia di Pasqua: orari, chi si ferma (e perché)

di Redazione Web
Venerdì 29 Marzo 2024, 23:13 | 1 Minuto di Lettura

I discount

Intanto nel suo studio Mediobanca evidenzia come in Italia la diffusione dei discount sia in posizione mediana rispetto agli altri Paesi europei: con 94 punti vendita ogni milione di abitanti sono meno che in Polonia (128), Germania (115) e Spagna (101), ma più che in Francia (49) e Regno Unito (27).

Per aumento dei ricavi i discount doppiano la grande distribuzione tradizionale: nel 2022 il loro fatturato è cresciuto del 9,9% sul 2019 e del 13,4% sul 2021. Il report evidenzia anche come nel 2022 i distributori abbiano assorbito parte dell'inflazione dei fornitori (+11% l'aumento annuale dei prezzi alla produzione dell'industria alimentare e bevande sul mercato interno), trasferendo sui prezzi al dettaglio un livello di inflazione medio del 6,3%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA