Meteo, da domani cambia tutto: maltempo con temporali e grandine, ecco dove. Ma l'estate non è finita

di Redazione web
Martedì 12 Settembre 2023, 16:36 | 2 Minuti di Lettura

Mercoledì maltempo

Sarà la volta di un secondo impulso instabile, destinato ad entrare in azione nel corso della giornata, con qualche rovescio o temporale che si intensificherà dal pomeriggio sulle Alpi e sconfinerà alle pianure pedemontane, in serata a buona parte di quelle piemontesi, della Lombardia occidentale e alla Liguria, la sera fin sulla pianura friulana. Sono attesi in questa circostanza fenomeni a tratti anche intensi e localmente accompagnati da grandine. Altrove condizioni ancora stabili, salvo qualche rovescio sulla Sardegna centro-settentrionale e nel pomeriggio su medio-alta Toscana e sulla Romagna. Anche giovedì e venerdì regnerà un clima di generale instabilità e con temperature in calo.

Meteo: le previsioni del weekend

Nel corso del prossimo weekend una saccatura nord atlantica comincerà a scavarsi un canale depressionario verso i settori occidentali della Penisola Iberica, innescando un flusso di correnti da sudovest che dal Mediterraneo occidentale punterà lo Stivale. Al suo interno scorrerà un impulso di instabilità con rotta sudovest-nordest che dovrebbe raggiungere sabato parte della nostra Penisola.

Non è ancora chiara la sua esatta traiettoria, ma con i dati disponibili oggi i fenomeni dovrebbero raggiungere una zona grosso modo compresa tra la Liguria e il medio versante tirrenico. Potremmo avere a che fare con piogge e temporali localmente di forte intensità, a causa del grande quantitativo di energia immagazzinata dall'impulso instabile nel suo scorrimento sulle calde acque mediterranee. I fenomeni, nel loro moto verso nordest, potrebbero valicare agevolmente l'Appennino e riversarsi su parte del Nordovest, bassa Val Padana e medio-alto versante adriatico. Sul resto d'Italia prevarrebbe invece l'azione stabilizzante dell'anticiclone proteso dal comparto afro-mediterraneo verso il Centro-Sud Italia, con tempo più soleggiato e caldo.

Prossime settimane

La prossima settimana vedrà il passaggio di perturbazioni al Nord e marginalmente anche al Centro, meno coinvolto il Meridione. La pressione tornerebbe poi ad aumentare e le condizioni meteo si presentano più stabili. Temperature in calo al Centro Nord. Per i giorni tra fine settembre ed inizio ottobre, lo scenario mostra poca evoluzione con l'anticiclone spesso presente sull'Europa fino ad interessare le nostre regioni centro meridionali. Il Nord potrebbe essere coinvolto da una moderata instabilità per delle infiltrazioni di aria umida oceanica. Temperature in calo al Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA