Quasi 40 anni di storia, cinque stabilimenti in tutta Italia e più di 3mila clienti, tra produttori, distributori e installatori, nel mercato internazionale.
Sono i numeri che raccontano l’avventura industriale di Zanzar spa, un’eccellenza italiana impegnata nella produzione di sistemi anti-insetto. L’azienda pugliese, infatti, da quattro decenni propone una vasta gamma di zanzariere, investendo nella ricerca e nello sviluppo di un prodotto del made in Italy per garantire efficienza e massima durata nel tempo. Un’impresa che continua a viaggiare sui binari della qualità e dell’innovazione.
La Zanzar nasce nel 1985 in Puglia e affonda le sue radici nella ditta individuale di Angelo L’Angellotti, che all’epoca iniziò l’attività di produzione di sistemi per zanzariere come secondo lavoro. A piccoli passi l’impresa ha compiuto una vera e propria scalata, diventando prima una srl e poi nel 2005 trasformandosi in società per azioni. E oggi quell’attività artigianale, nata con l’obiettivo di arricchire il mercato del serramento di nuove soluzioni integrate per zanzariera, rappresenta un’azienda leader nel settore con cinque stabilimenti in tutta Italia: in Puglia a Grottaglie e Taranto, poi in Lombardia a Borgo Virgilio (Mantova), in Piemonte a Villafranca D’Asti (Asti) e in Emilia Romagna in quel di Cesenatico (Forlì-Cesena). Una realtà industriale che risulta tra le maggiori aziende del proprio segmento di mercato nonché punto di riferimento per tutti gli operatori del settore.
«Le aziende piccole da sole hanno difficoltà a muoversi in un mercato globale e dinamico. Ecco perché - racconta L’Angellotti, fondatore e numero uno della Zanzar - il percorso “Elite” di Borsa Italiana mette le ali alle imprese non solo sul fronte della trasparenza e del bilancio sociale, ma anche aprendo nuovi orizzonti e nuovi scenari. Aprendo cioè al mercato di capitali verso terzi, ma anche alle collaborazioni e alle fusioni, agli scambi e al know how».
«Noi - sottolinea l’imprenditore - da quando siamo legati ad un fondo abbiamo più che raddoppiato in pochi anni i nostri risultati. Nel tempo abbiamo acquisito alcune aziende che erano ormai morte e le abbiamo fatte rivivere, e oggi sono tornate ad essere protagoniste del mercato». La storia della zanzariera italiana passa quindi anche dall’evoluzione industriale del brand Zanzar e della holding “In&Out”. «E il nostro obiettivo è quello di puntare sempre di più sulla crescita, sia diretta, grazie al nostro lavoro di ogni giorno, che indiretta con altre acquisizioni nell’ottica del nostro progetto industriale: noi arrediamo la finestra indoor-outdoor», conclude L’Angellotti.