Masterchef, Antonio Mazzola: «Ho perso, ma non mi sento inferiore a Eleonora. Ho lasciato il lavoro in Germania, un giudice mi ha chiamato»

di Valerio Salviani
Venerdì 1 Marzo 2024, 16:31 | 1 Minuto di Lettura

Chi è Antonio Mazzola

Nato a Palermo e cresciuto a Castelbuono, paese poco lontano dal capoluogo, Antonio è un ragazzo concreto, testardo, sicuro di sé e schietto che a soli 19 anni decide di lasciare la Sicilia in direzione Germania. Arrivato a Monaco di Baviera, inizia a lavorare come cameriere nel ristorante di suo zio, studia tedesco, cerca un lavoro in linea con i suoi studi e diventa un geometra di successo. È sposato con Mariagiovanna, anche lei siciliana doc, insieme di recente, sono diventati genitori di una bambina, Anita. Il sogno di Antonio è quello di costruire un futuro solido per loro, perché no, legato alle sue origini: «Vorrei realizzarmi nella mia terra e farlo cucinando. Magari aprire un ristorantino a Palermo», dice.

La cucina, per Antonio, è «il cordone ombelicale» con la sua terra. Attento all’impiattamento e all’estetica del piatto, abbellisce le sue creazioni con spume e arie, sperimenta tecniche di cottura particolari e definisce il suo stile gourmet; è molto critico nei suoi e nei confronti degli altri, «soprattutto al ristorante». A MasterChef Italia porta determinazione e voglia di fare: «Mi metto a studiare e arrivo dritto all’obiettivo», assicura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA