Covid, crescono contagi e ricoveri nelle Marche: tornano gli Open day per vaccinarsi (anche contro l'influenza)

Giovedì 14 Dicembre 2023, 16:39 | 2 Minuti di Lettura

Saltamartini: «Disponibile anche quello per l'influenza»

“Rispondiamo ad una richiesta di collaborazione del Ministero – ha detto il vicepresidente Filippo Saltamartini – riattivando gli Open day in tutta la regione, giornate in cui è possibile accedere alla somministrazione del vaccino senza prenotazione. La vaccinazione rimane un efficace mezzo preventivo nei confronti della malattia che le previsioni ci dicono possa avere un picco durante il periodo natalizio, così come l’influenza. E sarà possibile somministrare entrambe le vaccinazioni agli utenti dai 12 anni in su. Per quanto riguarda la vaccinazione anti-Covid-19 una novità è rappresentata anche dall’arrivo del nuovo vaccino ricombinante adiuvato Nuvaxovid, anch’esso aggiornato alle ultime varianti in circolazione, per la cui somministrazione occorre rivolgersi al proprio medico.”

Come è noto la vaccinazione, che protegge chi la riceve e riduce notevolmente il rischio di sviluppare forme gravi della malattia, è particolarmente consigliata ai soggetti anziani (over 65) e fragili, ma è importante l’adesione estesa al fine di ridurre la circolazione dei virus e di conseguenza anche gli accessi alle strutture sanitarie.

“Le AST hanno anche provveduto a potenziare le sedute presso i Servizi Vaccinali per i mesi di dicembre e gennaio prenotabili aL CUP”, conclude Saltamartini.

Per informazioni sulle vaccinazioni anti-influenzale ed anti-Covid-19 è possibile consultare il sito web regionale https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Campagna-23-24

Ascoli, i sindacati denunciano: «Medicina d’urgenza, Caos per i posti letto». Pazienti appoggiati alla Murg in attesa dei trasferimenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA