Il segreto della fertilità, risvegliare l'energia fisica e mentale

Getty Images
Getty Images
di Valentina Venturi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2022, 06:00 - Ultimo aggiornamento: 06:57

Meno di un adolescente su quattro è informato su argomenti come la fertilità e la riproduzione.

«Eppure la fertilità è un tesoro da custodire fin da piccoli», sottolinea Antonio Guglielmino, presidente della Società Italiana della Riproduzione Umana (Siru). «La letteratura scientifica è ormai ricca di studi i quali dimostrano che la capacità riproduttiva di una persona è influenzata da una serie di fattori, come abitudini e comportamenti, anche dei genitori, a cui si è esposti già da piccolissimi». Invece adolescenti e giovani italiani tendono a considerarla come un valore lontano anni luce dalla loro quotidianità; sono convinti che la riproduzione sia solo una “faccenda da grandi” e conoscono poco il mondo della biologia della riproduzione. È partendo da queste evidenze che durante il V Congresso Nazionale della Società Italiana della Riproduzione Umana dal titolo “Come, quando e perché: la presa in carico della coppia infertile. Dalla Scienza alla Persona” sono stati organizzati una serie pre-congress sul mondo della medicina, della biologia della riproduzione a cui hanno partecipato gli studenti, per permettere loro di conoscere e sciogliere qualsiasi dubbio sulla fertilità e sui modi per preservarla.

LE INDICAZIONI

L’attenzione verso la riproduzione è invece grande tra gli adulti. Prova ne è il libro “Energia della fertilità” scritto dal ginecologo Fabrizio Cerusico e arricchito dalla prefazione di Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia all’università Federico II di Napoli e presidente della Sie (Società italiana di endocrinologia).

Cerusico, grazie al bagaglio di studi scientifici e l’esperienza sul campo con oltre venticinque anni di carriera, promuove dei nuovi metodi per incentivare la fertilità e migliorare il benessere psicofisico. È tra i maggiori esperti in Europa della fecondazione assistita e nel libro pone al centro i temi della fertilità e dell’equilibrio psicofisico. Nell’introduzione precisa che «la fertilità, intesa come capacità di avere figli e, più in generale, come capacità di produrre, dipende dal livello energetico complessivo di una persona. Per produrre serve energia. E da dove ci arriva questa energia se non dalla combinazione, spesso inscindibile, tra salute e benessere psicologico? Non c’è nulla di misterioso». Partendo quindi dalla combinazione tra la medicina tradizionale e quella complementare, Cerusico elabora il metodo DoctorC Fertility, dove si possono trovare indicazioni sulla fertilità, intesa come capacità di avere figli e in una visione più ampia come capacità di produrre. A suo avviso il concetto stesso di produttività dipende dall’energia di cui si è in possesso e che a sua volta dipende dalla salute fisica e dal benessere psicologico. «Una catena – precisa il dottore – che non si può scindere. A mio avviso l’energia della fertilità è il sottotesto per la felicità. Dentro di sé l’essere umano ha una farmacia meravigliosa, perché contiene tutto il necessario per la vita, il giusto dosaggio per stare bene e persino processi di auto guarigione. Il fumo, gli inquinanti ambientali, i cattivi stili di vita e l’essere a contatto tutti i giorni con l’elettromagnetismo non ci fa vivere bene. È invece necessario riappropriarci della bellezza». Per questo il libro edito da Anima Edizioni (204 pagine, 18 euro), viene definito da Cerusico una “magic box”, una scatola magica contenente strumenti che potenziano la salute e innescano meccanismi virtuosi che facilitano la guarigione e il raggiungimento di uno stile di vita incentrato sul benessere fisico, emotivo e spirituale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA