Vitalizi, Senato adotta delibera Fico come testo base

Vitalizi, Senato adotta delibera Fico come testo base
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 3 Ottobre 2018, 17:00
Prosegue l'iter per il ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari. Il Consiglio di presidenza del Senato ha adottato come testo base la delibera della Camera che porta la firma del presidente Roberto Fico per il ricalcolo dei vitalizi degli ex parlamentari. Lo ha riferito il Questore di Palazzo Madama Laura Bottici (M5S). 

LEGGI ANCHE Vitalizi, oltre mille i ricorsi degli ex deputati contro i tagli
LEGGI ANCHE Vitalizi, 1.176 ricorsi degli ex parlamentari contro i tagli: andremo alla Corte dei diritti umani

«Ne siamo felicissimi» ha commentato Bottici al termine della riunione. Il testo è stato approvato con il voto di M5S e Lega perché, ha spiegato, l'opposizione «non ha partecipato alla votazione». Il testo sarà ora sottoposto ad emendamenti da discutere ed approvare nella prossima riunione del Consiglio, il 16 ottobre.

«Il calendario che abbiamo -ha proseguito Bottici- prevede il termine degli emendamenti per il 15 ottobre alle 15 con inizio della discussione il 16 alle 14,30», ma, ha sottolineato, «il discorso è che non possiamo fare due provvedimenti diversi» tra Camera e Senato e «devono essere uguali». «Noi come M5S siamo per mantenere il testo base adottato e fare la delibera» ha aggiunto, facendo chiaramente capire che non ci saranno proposte emendative da parte dei pentastellati.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA