Umidità e pericolo di crolli
Il Comune cade a pezzi

Umidità e pericolo di crolli Il Comune cade a pezzi
1 Minuto di Lettura
Sabato 15 Marzo 2014, 07:07 - Ultimo aggiornamento: 18 Marzo, 20:38
FANO - Non solo macchie di umidit, ma anche pericolo di crolli. Il palazzo del Comune in via San Francesco ha bisogno di urgenti interventi di manutenzione. La pioggia caduta in abbondanza ha provocato preoccupanti infiltrazioni di umidità nelle stanze sottostanti che hanno aggravato la già precaria situazione dell'edificio, rendendo pericolante tutta la zona occupata dagli uffici della Ragioneria. L'edificio costruito come dimora dei frati nella seconda metà del '700 sull'area di un precedente convento medioevale, mostra tutti i segni della sua antichità, pur conservando ambienti pregevoli, come la sala del consiglio comunale, in origine refettorio o la sala della Concordia divenuta la sala di rappresentanza del Comune.



Tuttavia entrambe mostrano nell'intonaco le macchie delle infiltrazioni. Addirittura il corridoio che conduce a quest'ultima ha dovuto essere puntellato per sostenere il soffitto. Non molti giorni fa si era staccati frammenti di intonaco sul monumentale scalone che conduce al primo piano, provocando una grossa lacuna sullo stemma del Comune dipinto sulla volta.



Questa volta si tratta di eseguire una vera e propria operazione di urgenza. In realtà ci sarebbero tante altre cose da fare. La facciata del palazzo comunale non si presenta certo con una bella immagine. A parte il grande portale, tra l'altro sormontato anch'esso da uno stemma assai degradato, le altre porte sono simili a quello di un garage o di uno scantinato; perfino l'accesso alla sala del consiglio comunale si presenta informa anonima e dimessa.





© RIPRODUZIONE RISERVATA