Protestano i vongolari
per i limiti della pesca

Protestano i vongolari per i limiti della pesca
1 Minuto di Lettura
Domenica 15 Dicembre 2013, 15:49 - Ultimo aggiornamento: 16 Dicembre, 11:30
PESARO - I pescatori delle vongolare di Pesaro manifesteranno domani mattina davanti alla Capitaneria di porto contro il divieto europeo di pescare entro le 0,3 miglia dalla costa.



Un provvedimento, afferma Coldiretti Impresapesca Marche, che "sta causando gravi danni a un settore che è il fiore all'occhiello della pesca marchigiana, grazie al sistema dei Consorzi autogestiti che in questi anni ha garantito la tutela delle risorse".



A livello regionale, il divieto interessa 221 imprese, 450 addetti diretti, e un indotto di altre 120 imprese e 380 addetti. Al ministero i vongolari pesaresi chiedono di attivarsi presso le autorità comunitarie per ottenere una deroga al divieto.



"Nonostante i lunghi periodi di inattività ai quali sono state costrette negli ultimi anni, le vongolare hanno gestito oculatamente e bilanciato lo sforzo di pesca con la risorsa in crescita - sottolinea il responsabile di Coldiretti Impresapesca Tonino Giardini - e ora cercano un equilibrio con il ritorno ad aree di pesca più vaste di pesca e gestione, per permettere la turnazione delle aree di riposo, evitando disastri ambientali".
© RIPRODUZIONE RISERVATA