Pesaro, «oggi la sosta è gratuita»
e tinteggiano di bianco le strisce blu

Pesaro, «oggi la sosta è gratuita» e tinteggiano di bianco le strisce blu
di Simonetta Marfoglia
2 Minuti di Lettura
Domenica 23 Dicembre 2018, 06:05
PESARO - Il calendario è più vicino a Natale che a Carnevale o al primo aprile, ma a qualche buontempone l’aria di festa stimola la voglia di scherzi e ne sanno qualcosa quelli della Pesaro Parcheggi costretti a intervenire nella tarda mattinata di sabato nell’area a pagamento attorno all’ospedale San Salvatore dove nottetempo qualcuno si è divertito a ridipingere di bianco decine e decine di stalli blu.

A che pro non è chiaro se non come irriverente omaggio a goliardate d’antan, fatto sta che ieri mattina chi parcheggiava nella zona di via Oberdan, tra piazzale Cinelli e piazzale Lazzarini, si è ritrovato le strisce a terra pittate di bianco (ed è stato un lavoro assolutamente meticoloso e certosino tanto più svolto non certo in condizioni meteo ideali) mentre un po’ dappertutto - soprattutto sui parcometri - erano stati disseminati dei cartelli che avvisavano che eccezionalmente per sabato 22 dicembre la sosta sarebbe stata gratis gentilmente offerta da una serie di ditte fantasiose.
  
Ad accorgersi sono stati alcuni automobilisti che avevano appena parcheggiato, ma anche una pattuglia della volante e la stessa polizia municipale. Il buontempone (o i buontemponi) aveva ottenuto il suo effetto: in poco tempo lo scherzo è diventato di dominio pubblico mentre le forze dell’ordine provvedevano ad avvisare Pesaro Parcheggi che è intervenuta a metà mattinata dopo aver chiamato una ditta specializzata per il ripristino degli stalli blu. «Non sappiamo chi sia stato o perchè l’abbia fatto - ha spiegato l’incaricato della Pesaro Parcheggi. Di sicuro si è impegnato notevolmente. Per fortuna non ha usato la vernice bianca ma piuttosto una pasta gessosa che viene via piuttosto facilmente». Gli stalli presi di prima sono stati quasi una trentina, dall’ingresso dell’ospedale su piazzale Cinelli fino all’ingresso del pronto soccorso. L’anonimo goliardo pare che sia stato anche attento a non danneggiare alcune auto rimaste in sosta durante la notte. Verranno comunque visionate le telecamere presenti nella zona del San Salvatore per risalire all’autore dello scherzo che qualcuno potrebbe anche avere notato armeggiare attorno a parcometri e parcheggi.

Proprio in questi giorni si è anche conclusa l’installazione dei nuovi 75 parcometri Rtb-Siemens che accettano pagamenti con carta di credito/debito in modalità contacless. Macchinette erogatrici sono ora in funzione anche in via Belvedere fronte Porta Rimini, via Cecchi angolo Via Badò, via Cavallotti angolo Via Cantarini, via Corridoni angolo via Postumo, via Cantarini angolo Via Vanzolini, via Vanzolini angolo via Picciola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA