Rotto il serbatoio di S. Gaetano, l'erogazione dell'acqua (sospesa per ore in tutta la città) torna all'una. Gli aggiornamenti

Il guasto non ha nulla a che fare con il blackout avvenuto all'ora di pranzo in tutta la città

Rottura idrica in zona Torraccia, centralina sommersa e l'acqua finisce nel parcheggio
Rottura idrica in zona Torraccia, centralina sommersa e l'acqua finisce nel parcheggio
di Gianluca Murgia
5 Minuti di Lettura
Martedì 6 Febbraio 2024, 14:50 - Ultimo aggiornamento: 7 Febbraio, 15:31

PESARO - Passerà alla storia come un martedì molto complicato. Via luce e acqua in un colpo solo. Prima il maxi blackout (di 15 minuti ma in tutta Pesaro) che ha colpito la città poco dopo le ore 13, in piena pausa pranzo, giusto per farsi andare di traverso una forchettata di pasta. Anche perché con il blackout sono andati in palla anche i collegamenti internet e diverse linee telefoniche. Isolamento totale per 15 minuti: tutti senza elettricità, tv, luce, smartphone e social. Il motivo? Non è stato ancora spiegato ma almeno è stato tutto ripristiano in velocità.

 

Nel pomeriggio, invece, è toccato all'acqua: disagi per una grossa rottura idrica avvenuta questa mattina in via Pertini a Pesaro con la centralina-serbatoio di San Gaetano, che in pratica rifornisce tutta la città, che è stata completamente sommersa.

L'acqua, che usciva a fiotti, ha in breve tempo allagato anche il parcheggio vicino. Nessun disagio per automobilisti e pedoni, problemi invece per molti cittadini che aprendo il rubinetto, nel pomeriggio, si sono trovati all'asciutto. L'origine del guasto - dopo i primi interventi di controllo - è stata individuata nella rottura di una volvola del peso di 60 quintali. 

Operai al lavoro

Immediata la richiesta di intervento con gli operai di Marche Multiuservizi al lavoro per cercare di ripristinare la situazione. Il guasto - è bene sottolinearlo - non è legato al black out che ha colpito Pesaro all'ora di pranzo. 

Avviso del Comune

La situazione è precipitata dopo le 17 con la prevista sospensione idrica, per alcune ore, per permettere le operazioni di Marche Multiservizi, necessarie a riparare la rottura alla condotta di distribuzione del serbatoio di San Gaetano, che alimenta tutta la città di Pesaro. Gli operatori sono al lavoro per ridurre il più possibile i disagi ai cittadini ed eseguire i lavori nel minor tempo possibile. L'interruzione è partita a macchia di leopardo, ancora prima delle comunicazioni ufficiali, in tutta la città: al momento viene segnalata a Villa Fastiggi, Villa Ceccolini, Vismara e Soria. Marche Multiservizi ha provveduto ad informare tutte le utenze sensibili (ospedale, case di riposo, carcere), contestualmente è arrivato un avviso social da parte del sindaco Matteo Ricci e dell'assessore Enzo Belloni. L'acqua dovrebbe tornare fruibile alle ore 23.

La comunicazione ufficiale di Marche Multiservizi

OTTURA ALLA CONDOTTA IN USCITA DAL SERBATOIO DI SAN GAETANO, TUTTE LE SQUADRE DI MMS AL LAVORO PER RISOLVERE IL GUASTO. A PESARO SOSPESA L’EROGAZIONE DELL’ACQUA 
Nel primo pomeriggio odierno si è verificata una rottura alla condotta di distribuzione in uscita dal serbatoio di San Gaetano che praticamente alimenta tutta la città di Pesaro. Sul posto Marche Multiservizi è immediatamente intervenuta con tutti i mezzi ed il personale a disposizione tentando di risolvere tempestivamente il guasto ma l’entità del danno, che riguarda un pezzo fondamentale dell’infrastruttura (una valvola del peso di 60 quintali), ha costretto gli addetti MMS ad interrompere l’erogazione di acqua per alcune ore nella città per eseguire l’intervento di riparazione. Marche Multiservizi, che nel frattempo ha provveduto ad informare tutte le utenze sensibili (Ospedale, Case di riposo, Carcere etc.) sta lavorando per ridurre il più possibile i disagi ai cittadini ed eseguire i lavori nel minor tempo possibile.

Aggiornamento ore 19

Pesaro a secco ma in qualche quartiere l'erogazione resiste (come la zona mare e parte di Montegranaro). Marche Multiservizi conta di risolvere il guasto nella tarda serata e quindi - si spera - nella notte l'acqua dovrebbe tornare ovunque. Era dall'estate del 2021 che non si verificava una rottura così importante, capace di coinvolgere tutta la città di Pesaro.

Aggiornamento ore 20.45

ROTTURA ALLA CONDOTTA IN USCITA DAL SERBATOIO DI SAN GAETANO, IN CAMPO 12 ADDETTI MMS E 8 MEZZI PER ESEGUIRE I LAVORI NEL MINOR TEMPO POSSIBILE E RIDURRE I DISAGI DI CITTADINI ED ESERCENTI


Tutti i mezzi ed il personale a disposizione di Marche Multiservizi ed anche di ditte esterne in campo per riparare la rottura alla condotta in uscita dal serbatoio di San Gaetano nella zona di Villa Fastiggi a Pesaro: si tratta della cisterna che praticamente alimenta tutta la città. L’erogazione dell’acqua è stata sospesa, per consentire l’intervento di sistemazione, intorno alle 18 ed ora l’obiettivo è di ripristinare l’erogazione dell’acqua intorno a mezzanotte. Al lavoro dal primo pomeriggio, quando è stata individuata la rottura, 12 addetti MMS con cinque camion, due pompe per togliere l’acqua e un’autogru che deve sollevare il pezzo fondamentale della struttura da sostituire (una valvola del peso di circa 60 quintali). Si tratta di una rottura improvvisa, assolutamente inusuale e mai verificatasi prima. Tutti gli addetti di Marche Multiservizi sono al lavoro per eseguire i lavori nel minor tempo possibile cercando di ridurre i disagi per cittadini ed esercenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA