Bomba d'acqua e grandine, paura nelle Marche: smottamenti e strade chiuse. Ecco le zone critiche
I VIDEO / LE FOTO

Grandinata a Pesaro, chicchi grandi come noci. Strade "imbiancate". I video Le Foto
Grandinata a Pesaro, chicchi grandi come noci. Strade "imbiancate". I video Le Foto
3 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Maggio 2023, 16:26 - Ultimo aggiornamento: 22:22

Nemmeno dopo cinque ore dall'improvvisa grandinata, i chicchi di ghiaccio si sono sciolti. Alle 21 erano ancora lì, lungo le strade del centro di Pesaro che è stato investito da una improvvsa e violenta grandinata oggi pomeriggio - venerdì 12 maggio - che ha sorpreso i pesaresi alle 16. Un'oraprima i chicchi grossi come noci hanno preso in contropiede gli jesini e poco dopo sono arrivati a Fano. L'allerta maltempo si è concentrata particolarmente sul centro nord della regione causando grossi disagi: le foto che arrivanoal Corriere Adriatico sono impressionanti.

Mezz'ora di paura, bomba d'acqua e grandine sulle Marche

Strade letteralmente coperte dalla grandine che sembra neve, la spiaggia completamente imbiancata: in centro storico a Pesaro in quella mezz'ora si è creato il panico, con le strade invase da un fiume di acqua e di grandine che ha bloccato la circolazione. «Prudenza», l'appello lanciato dal sindaco Matteo Ricci e dal Comune di Fano, mentre entrambe le amministrazioni comunicavano attraverso i social le strade chiuse. «Gli allagamenti ci risultano in via Cavour, via Mameli, Campo Sportivo, sottopasso Cappuccini, sottopasso di via Rossi, via Madonna di Loreto e zona Calcinari.

Verifiche in corso anche in via Lago Trasimeno, str Micaloro, via Passeri», ha scritto il primo cittadino di Pesaro

(La grandine che ha sorpreso Jesi nel primo pomeriggio)

Tutto è accaduto in pochi minuti: il cielo si è coperto di nuvole all'improvviso, prima ha cominciato a piovere, poi è iniziata la forte grandinata che in pochi minuti ha coperto tutte le strade, facendo rallentare i mezzi in movimento. Una grandinata così a metà maggio non si ricorda da tantissimo tempo. Totalmente allagato il sottopasso in via Vincenzo Rossi, dove le auto devono guadare un fiume di acqua per riuscire a passare.

«Una precipitazione potentissima di acqua e grandine è caduta in pochi minuti in una parte di città - scrive il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci sulla sua pagina Facebook -.  Gli allagamenti ci risultano in via Cavour, via Mameli, Campo Sportivo, sottopasso Cappuccini, sottopasso di via Rossi, via Madonna di Loreto e zona Calcinari. Verifiche in corso anche in via Lago Trasimeno, str Micaloro, via Passeri». 

LE STRADE CHIUSE A JESI

A Jesi sono scattati i sopralluoghi delle squadre dei vigili del fuoco, della Protezione civile e dei vigili urbani. Non risultano persone ferite nell'ondata di maltempo. Sono state chiuse Via del Burrone e Via Montelatiere per allagamenti della sede stradale all'altezza dei rispettivi fossi. Chiuso anche il sottopasso della Goldengas. Segnalati piccoli smottamenti nelle strade di campagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA